Pallavolo A2 maschile – Tonno Callipo imbattuto in casa dall’inizio alla fine della regular season

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Missione compiuta! La Tonno Callipo Vibo Valentia in uno dei due big match della giornata conclusiva della Regular Season, mette in cascina la 13a “perla” stagionale in altrettante gare interne superando con una prestazione autoritaria l’Agnelli Tipiesse Bergamo e insieme alla Sir Safety Susa Perugia in SuperLega, sono le uniche due formazioni professionistiche di Serie A a mantenere inviolato il proprio taraflex al termine della stagione regolare.
Ma se la corazzata umbra ha perso appena tre set in undici match (Itas Trentino, Gioiella Prisma Taranto nel girone ascendente e Gas Sales Bluenery Piacenza nel girone discendente), la formazione calabrese ha invece ceduto un solo punto, nella sfida della 10a giornata del girone di andata (sabato 4 dicembre 2022) ai ragazzini terribili della Consar Ravenna, contro i quali inizierà domenica 16 aprile la scalata per l’immediato ritorno nell’olimpo del volle nazionale maschile (quarti di finale al meglio delle tre partite, mentre semifinali e finali al meglio delle cinque gare).
Fatta eccezione per un certo equilibrio registrato nel set di apertura, la sfida contro la formazione orobica è stata un monologo della formazione giallorossa nei due set successivi, con i suoi attaccanti che hanno fatta la differenza passando con grande continuità sia da posto quattro che da posto due. Sugli scudi il serbo Nikola Mijailovic, top scorer del match grazie ai suoi 18 punti realizzati (9 dei quali realizzati in un superlativo terzo parziale), frutto del 64% di positività in attacco, oltre a 3 muri, un ace e il 53% in ricezione.
Prestazione brillante anche per l’opposto Paul Buchegger, autore di 16 punti complessivi, due dei quali a muro e tre dalla linea dei nove metri, e per l’altro attaccante Jernej Terpin a quota 13, che è stato premiato con il titolo di MVP.
L’unico atleta della formazione bergamasca in doppia cifra è stato l’italo– cubano Williams Padura Diaz con 11 punti, due dei quali al servizio, seguito con nove punti da Tim Held e otto dal capitano Roberto Cominetti, ma i 58 punti complessivi messi sul taraflex dai giocatori vibonesi, contro i 37 degli orobici, hanno inevitabilmente spianato la strada alla supercorazzata guidata con mano esperta e sapiente dal tecnico brasiliano Cesar Douglas.
Il prossimo imminente impegno per la società guidata in questi sei lustri dal cavaliere Pippo Callipo è la finale della Del Monte® Supercoppa Serie A2, che sarà disputata nella festività di Paquetta (ore 19.00), contro la Polisportiva Libertas Cantù.
Tonno Callipo Vibo Valentia –Agnelli Tipiesse Bergamo 3–0 (25-21 25-13 25-15)
TONNO CALLIPO: Orduna, Buchegger 17, Candellaro 4, Belluomo 6, Mijailovic 18, Terpin 13, Cavaccini (L1); Tallone, Mirabella n.e., Carta (L2) n.e.; Tondo n.e., Piazza n.e., Lucconi n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Jovanovic 2, Padura Diaz 11, Cargioli 1, Copelli 5, Cominetti 8, Held 9, Toscani (L1); Pahor, Baldi, Catone, Mazzon 1, Cioffi, Lavorato n.e., De Luca (L2) n.e.. Allenatore: Daniele Morato; Assistent coach: Massimo Radaelli
ARBITRI: Grassia e Giorgianni.