Pallavolo Cev maschile – Modena compie la miracolosa rimonta ed il golden set le regala la coppa

Modena, stra-battuto all’andata restituisce lo stesso trattamento al Roeselare. Anzi fa di più dopo aver vinto il match di ritorno 3-0, domina con estrema facilità il golden set e ritorna in Italia con la Coppa Cev maschile, nuovo trionfo continentale a distanza di 15 anni dall’ultima volta per la più blasonata squadra italiana.
Modena inizia il match con Bruno, che stringe i denti nonostante l’infortunio alla caviglia destra rimediato a Piacenza domenica, e Lagumdzija in diagonale principale, Ngapeth-Rinaldi sono i martelli, Stankovic-Sanguinetti centrali e Rossini libero. Roeselare risponde con D’Hulst regista, Koukartsev opposto, Verhanneman-Tammearu schiacciatori, Coolman-Fasteland al centro e Deroey libero. E’ una bolgia l’arena di Roeselare, sold out in ogni ordine di posto. Parte fortissimo Modena che va sull’8-5 con Lagumdzija ispiratissimo. Va sul 12-8 la Valsa Group con Bruno che trova i centrali con grande continuità. Alza subito la testa il Knack, break immediato e 12-12. Strappa Modena che va sul 19-15 con una grande difesa di Gollini e il primo tempo di Stankovic. Non ci stanno i belgi, contro break e risultato che va sul 21-21. Il finale di set è di marca gialloblù, l’ace di Sanguinetti chiude il parziale 27-25. Roeselare sfrutta bene la pipe ad inizio secondo set, 3-5. La Valsa Group è implacabile al servizio, triplo ace di Lagumdzija, 12-8. Si arriva al 16-13 con i belgi che restano in scia dei gialli. Rinaldi mette la diagonale del 21-19, è Ngapeth a chiudere 25-22 il parziale. Va sull’1-5 il Knack nel terzo parziale poi è Bruno al servizio a suonare la carica, 4-5. Si arriva al 9-9 con Modena che continua a spingere forte al servizio. Continua il punto a punto di un set al cardiopalma, 18-17 avanti i gialli. Va sul 24-21 Modena che poi chiude il parziale 25-23. Nel golden set parte subito bene Modena che va sopra 8-4. I gialli non mollano mai la presa, ampliano in vantaggio e chiudono 9-15.
La Valsa Group Modena si impone dunque alla Tomabel Hal e mette in bacheca una CEV Cup che entra di diritto nella storia del club gialloblù.


Knack Roeselare-Valsa Group Modena 0-3 (25-27 22-25 23-25) golden set 0-1 (9-15)
Knack Roeselare: D’hulst, Coolman 7, Ahyi 1, Verhanneman 12, Tammearu 10. Rotty 1, Depovere, Koukartsev 21, Fasteland 3. Deroey (L). Non entrate: Plaskie, Leite Costa. All. Van Medegael.
Valsa Group Modena: Bruno 2, Marechal, Gollini (L), Sanguinetti 7, Stankovic 9, Ngapeth 13, Sala 1, Lagumdzija 25, Rousseaux, Rossini (L), Rinaldi 13. Non entrati: Krick, Bossi, Salsi. All. Giani.
Arnitri: Michlic e Avramidis.