Pallavolo A2M Play off promozione – In tre già in semifinale: Vibo, Santa Croce e Bergamo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Kemas Lapimel Santa Croce e Agnelli Tipiesse Bergamo sono le prime tre semifinaliste dei Play Off Serie A2 Credem Banca. La formazione calabrese ha piegato la resistenza dei “bad boys” di Marco Bonitta soltanto alla frazione decisiva, non riuscendo a concretizzare tre match point nell’incandescente finale di quarto set perso poi in volata sul 29 a 27, ma dominando il tiebreak, con un Paul Buchegger semplicemente superlativo nel corso dei cinque set, mvp della contesa con 29 punti.
Nella squadra guidata dal tecnico brasiliano Cesar Douglas note di merito anche per il vice capitano Davide Candellaro, Jernej Terpin, autori rispettivamente di 16 e 13 punti, del serbo Nikola Mijailovic a quota 9, chiamati in causa con il contagiri dal prode capitano Santiago Orduna.
I virgulti ravennati hanno venduto cara la pelle nel corso dei cinque parziali, recuperando per due volte un set di svantaggio, ma alla fine si sono piegati alla maggiore caratura tecnica della squadra del presidente Pippo Callipo, che chiude la serie dei quarti di finale sul due a zero. Ancora una volta il “figlio d’arte” Alessandro Bovolenta è stato il mortifero punto di riferimento offensivo della squadra guidata dal nocchiero Marco Bonitta, autore di 24 punti, con due ace, un muro vincente ed un incisivo 48% sui 44 palloni attaccati. In doppia cifra anche l’attaccante di posto quattro Mattia Orioli (16 punti, due dei quali dai nove metri) e del centrale Francesco Comparoni (13, 4 dei quali a muro e 53% di positività offensiva).
La prima semifinale è già composto perché Vibo Valentia sfiderà la Kemas Lapimel Santa Croce, vittoriosa in terra friulana per tre set a zero (23–25/ 22–25/ 16–25/ i parziali dei set).
La squadra guidata da Dante Boninfante e dal “fido” Samuele Papi ha lottato con le unghie e i denti nel corso dei primi due parziali persi sul filo di lana, con l’opposto tedesco Simon Hirsch (13 punti), il martello slovacco Michal Petras (11) e il compagno di reparto Luca Porro in evidenza, ma i toscani guidati da coach Michele Bulleri nel set conclusivo allungano con decisione 8–12/ 11–17/) fino al pallone decisivo messo a terra dal centrale spagnolo Alejandro Vigil Gonzales, che regala la meritata qualificazione alla semifinale.
La gara di andata a Vibo Valentia, è in programma mercoledì 26 aprile, ore 20.30, il ritorno a S. Croce è previsto domenica 30 aprile, ore 18.00).
La terza semifinalista è l’Agnelli Tipiesse Bergamo che ha regolato in quattro parziali la Delta Group Porto Viro (3–1 il finale, con parziali di 18–25, 25–23, 26–24, 25–20). La formazione orobica ha messo in cascina la quinta semifinale nelle ultime sei stagioni (nel 2020 il torneo è stato sospeso a causa del covid), trascinata da un fantastico maceratese Tim Held autore di 22 punti, tre dei quali al servizio, con il 50% in attacco su 38 palloni attaccati ed un eccellente 65% di ricezione positiva, ma un ottimo contributo lo ha fornito anche il capitano Roberto Cominetti, 13 i punti per lui a referto, che hanno mascherato la serata in chiaro scuro dell’opposto italo cubano Williams Padura Diaz, 9 punti a referto, con 5 errori al servizio e 6 muri subiti.
Il team veneto dopo un primo set giocato su ritmi elevati e una correlazione muro difesa che ha rasentato la perfezione, ha tenuto botta per tutti e quattro i parziali, spinta dalla verve offensiva di Marco Pierotti e Giacomo Bellei, 33 punti in due, ma il finale del terzo set è stato, forse, quello decisivo, con la squadra di casa che ha chiuso al terzo set ball con servizio al fulmicotone dell’onnipresente Tim Held.
La squadra di Daniele Morato dovrà aspettare nello spareggio in programma domenica prossima per sapere chi sarà la sfidante della semifinale nella parte bassa del tabellone; difatti, Polisportiva Libertas Cantù ha restituito sempre al tiebreak “pan per focaccia” alla Bcc Castellana Grotte (25–23, 18–25, 25–21, 17–25, 22–24), recuperando per due volte un set di svantaggio e ben 7 match point ai pugliesi, chiudendo il torrenziale 22 a 24 alla perza palla match dopo quelle avute sul 19–20 e 21–22, con il punto decisivo realizzato dall’opposto Kristian Gamba, top scorer del match con 34 punti, cinque dei quali dai nove metri e un muro vincente, con un eccellente 56% in attacco. In doppia cifra anche Giuseppe Ottaviani e Alessandro Preti, autori rispettivamente di 18 e 17 punti, e dei due centrali, il capitano Dario Monguzzi (12 punti, con 3 muri punto) ed il transalpino Jonas Bastien Aguenier (11, con 4 muti vincenti). Alla compagine pugliese guidata dal coach argentino Jorge Cannestracci, non è bastata una prestazione convincente con cinque atleti in doppia cifra per staccare il “pass” per la semifinale: l’opposto brasiliano Theo Fabricio Lopes Nery è stato il migliore realizzatore dei suoi con 23 punti, con tre ace e un muro, i due attaccanti di posto quattro Paolo Luigi Di Silvestre (13 punti) e Claudio Cattaneo (12) e dei centrali Matteo Zamagni (14) e Luca Presta (12) e servirà una grande impresa domenica prossima al “Pala Francescucci” (inizio ore 18:00), in una sfida che si annuncia al cardiopalmo.