Pallavolo A2M Play off promozione – Davide Candellaro e la semifinale: “A questo punto ogni avversario è temibile”

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it)– Dopo aver saltato con buona disinvoltura il primo insidioso ostacolo rappresentato dalla Consar Ravenna nei quarti di finale dei Play Off Credem Banca, in casa Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si è lavorato alacremente per focalizzarsi sul prossimo importante “step” per l’unica promozione alla Superlega 2023–2024.
Domani sera, infatti, con inizio alle ore 19:30, Santiago Orduna e compagni saranno impegnati nella Serie delle semifinali contro la Kemas Lapimel Santa Croce. Per farsi trovare pronti al primo confronto con la formazione toscana, il planning di lavoro dei vibonesi è stato incentrato negli ultimi giorni su una sola seduta tra pesi e tecnica, e tanto lavoro con la palla, fissato lunedì e martedì.
Nel corso della stagione le due squadre hanno vinto i rispettivi incontri sul rettangolo amico: la formazione calabrese ha vinto in quattro parziali (25–17, 25–21, 18–25, 25–17, i parziali dei set) la sfida della 6a giornata del girone di andata, che si è disputata sabato 5 novembre 2022, mentre i toscani hanno restituito la “cortesia” nel match di ritorno vinto con il massimo scarto, con parziali di 25–23, 25–20, 25–17, giocato sempre di sabato e sempre in anticipo, lo scorso 11 febbraio.
La squadra del cavaliere Pippo Callipo alla terza Semifinale Play Off dopo quelle vittoriose del 2003–2004 (con la Terra Sarda Cagliari nella sfida di spareggio 3–1 e 3–0 in casa, e la sconfitta esterna al tiebreak) e 2015–2016 (con la Conad Reggio Emilia, sfida disputata in 5 partite, 3–1 e 3–2 e vittoria esterna alla frazione decisiva), è pronta a questo importantissimo appuntamento, che verrà disputato così come è accaduto nelle sfide dei quarti, al meglio delle tre partite (passa in Finale che vince per prima due partite).
Intanto dal punto di vista dei dati meramente numerici la Tonno Callipo Vibo, tra Campionato e Play Off, ha totalizzato 1729 punti (settimo posto con una media di 61.75, prima Bergamo con 1852–media punti partita 66.14–), 145 ace (quinto posto, prima Pordenone con 205) e 215 muri, con una media di 1.98 muri per set (decima, prima Ravenna con 276 punti, media di 2.46 per set).
A livello individuale, invece, il fuoriclasse Paul Buchegger rimane il top scorer dei calabresi (478 punti in 25 match e 93 set disputati, settimo assoluto in classifica, primo Rasmus Breuning Nielsen della Videx Grottazzolina con 605 punti in 26 gare e 103 set giocati). Il poderoso posto due austriaco risulta anche il migliore dai nove metri tra gli atleti giallorossi (47 battute vincenti, terzo assoluto dietro Luca Porro della Tinet Prata di Pordenone con 50 e Tim Held di Bergamo con 57), mentre Alessandro Tondo eccelle a muro nella squadra vibonese (46, diciottesimo posto e precede di una lunghezza il suo compagno di squadra Davide Candellaro, primo Jonas Bastien Baptiste Aguenier della Polisportiva Libertas Cantù con 97).
Il vice capitano giallorosso Davide Candellaro, uno dei quattro ex della sfida, introduci gara-1 della semifinale Play Off: ”Il successo in due partite contro Ravenna ci ha consentito di avere più giorni per preparare la partita di domani contro Santa Croce e ci ha permesso di organizzarci al meglio, con più allenamenti studiati per affrontare il nostro avversario”.
Come sempre i Play Off regalano verdetti inattesi, come la prematura eliminazione di Porto Viro o l’emozionante sfida tra Cantù e Castellana Grotte, terminata con due tiebreak e con due successi esterni, che ha poi premiato la formazione lombarda nel match di spareggio: “Un po’ mi hanno sorpreso alcuni risultati, che in realtà hanno dimostrato quale squadra in questo momento è più in forma. Alla fine, i play off sono un campionato a sé stante, dove, quello fatto in precedenza, non deve esser più ricordato”.
Santa Croce è una delle cinque squadre che ha sconfitto la formazione vibonese nel corso della regular season: “Si può dire che la nostra gara di ritorno persa in casa loro, non l’abbiamo proprio giocata. Fu un classico “calo di concentrazione” dovuto al periodo che stavamo attraversando. Adesso siamo concentrati solo sulla gara di domani contro i toscani”.
Sull’avversario toscano il centrale patavino ha le idee abbastanza chiare: “Si tratta di una formazione che mi è piaciuta fin dall’inizio del campionato. Hanno impiegato più tempo a trovare l’assetto giusto, ma i centrali sono tra i più forti del campionato, ed anche i laterali si sono ben contraddistinti. Arrivati a questo punto ogni avversario diventa temibile, perché tira fuori “colpi” ed “energie” che possono far cambiare le sorti di un set o della partita”.
Infine, il vice capitano lancia un messaggio al pubblico di Vibo che ha avuto modo di apprezzare nel corso delle due stagioni in Calabria: “Grazie al sostegno dei tifosi siamo riusciti anche a ribaltare le sorti di qualche match che si sta complicando per noi. Mi auguro che mercoledì sera saranno in tanti a darci una mano in questa ennesima prova”.