Pallavolo Giappone – Annunciato a Tokyo il piano V.LEAGUE REBORN: obiettivo essere la miglior Lega al mondo entro il 2030

L’Organizzazione della Lega Pallavolo del Giappone nel corso di una conferenza stampa ha annunciato il nuovo ambizioso concetto di V.LEAGUE che prenderà corpo dalla stagione 2024-25. La nuova S-V.LEAGUE sarà fondata sulla base dell’attuale V.LEAGUE, con l’obiettivo di essere la migliore Lega al mondo e di realizzare la “missione” del piano a medio termine “V.LEAGUE REBORN”. L’organizzazione che si vuole realizzare è stata definita nel documento (che contiene anche molti particolari organizzativi e tecnici), “Forte, ampia e connessa alla società” ai massimi livelli mondiali.
“V.LEAGUE REBORN”, organizzato dopo due anni di discussioni continue con tutte le squadre affiliate per promuovere la riforma della V.LEAGUE, stabilisce la direzione in cui il torneo giapponese dovrebbe andare per crescere e diventare la “Prima Lega di pallavolo al mondo” entro il 2030. Il documento presentato definisce la direzione che la V.LEAGUE dovrebbe seguire e delinea azioni concrete per raggiungere l’obiettivo. Un piano davvero ambizioso che ha come risultato da realizzare, la nascita di una nuova grande realtà nel volley mondiale con al centro il Giappone, con la sua abilità organizzativa, la sua forza economica, la sua grande realtà impiantistica e la capacità organizzativa di entrare nel tessuto della società nipponica e non solo.
Come nucleo di questo “Campionato di pallavolo più prestigioso al mondo”, a partire dalla stagione 2024-25 verrà istituita una nuova “S-V.LEAGUE” in aggiunta all’attuale V.LEAGUE, con la “S” che significa “Forte”, “Diffusa” e “connessa alla Società”, con l’obiettivo di essere la più prestigiosa al mondo non solo in termini di competizione, ma anche in termini di organizzazione e business, Solo i club Top of the Top che avranno una organizzazione degna in tal senso, saranno ammessi a farne parte.
D’altra parte, l’attuale V.LEAGUE si concentrerà maggiormente sulla coesistenza e sulla cooperazione con le città di origine e introdurrà un nuovo sistema di Conference Est-Ovest. Per il momento non ci saranno categorie separate, ma un’unica categoria.
Nella S-V.LEAGUE il numero massimo di club maschili e femminili sarà ampliato a 16, senza retrocessioni di principio se non il mancato rilascio della licenza.
Entrambi i campionati, quello maschile e quello femminile, si concentreranno sulla coesistenza e sulla cooperazione con le città di origine, con l’obiettivo di ottenere la fiducia delle comunità locali attraverso il contributo dei club alla risoluzione di problemi sociali. Questo contenuto si riflette anche nelle licenze.
Le regole per l’iscrizione e l’ingaggio dei giocatori verranno esaminate con l’obiettivo di creare un campionato di assoluto valore a livello mondiale, garantendo allo stesso tempo l’opportunità di giocare ai giocatori giapponesi.
I requisiti specifici per le licenze di entrambi i campionati saranno sviluppati e annunciati entro giugno 2023; le domande saranno ricevute entro novembre 2023 e concesse nel 2024. I nuovi campionati inizieranno nella stagione 2024-25, che partirà nell’ottobre 2024.