Pallavolo A2M Play promozione – Vibo capitalizza al massimo il fattore campo, Santa Croce battuta 3-0

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Tonno Callipo Vibo Valentia capitalizza nel modo migliore il fattore campo e si porta avanti nella serie con la Kemas Lapimel Santa Croce della parte alta del tabellone di semifinale Play Off Credem Banca. Il team giallorosso, domenica prossima, al “PalaParenti” di Santa Croce sull’Arno (inizio ore 18:00) si giocherà il primo dei due match point a propria disposizione per chiudere la qualificazione e giocarsi successivamente, al meglio delle cinque partite, l’unica promozione al torneo di Superlega 2023–2024. In caso di parità, invece, si dovrà disputare il match di spareggio in programma a Vibo Valentia mercoledì tre maggio.
Nella sfida disputata al “PalaMaiata” il 3–0 finale è la sintesi perfetta di una gara ben giocata da Santiago Orduna e compagni, che hanno infilato la settima vittoria consecutiva tra Regular Season, finale di Supercoppa e Play Off, mantenendo sempre il controllo anche nei momenti di difficolta del secondo e terzo parziale. Decisiva la performance del fuoriclasse austriaco Paul Buchegger sia in attacco che al servizio, infilandone tre consecutivi nel rettilineo finale del terzo e ultimo parziale, chiudendo la contesa mettendo a referto 18 punti, con un superlativo 65% sui 30 palloni attaccati, 4 ace e 1 muro, mentre il titolo di MVP è andato al centrale giallorosso Davide Candellaro, autore di 8 punti complessivi, sei dei quali realizzati nel parziale di apertura. L’altro atleta in doppia cifra per i padroni di casa è stato il posto quattro serbo Nikola Mijailovic (11 punti, con un fantastico 71% nei 14 palloni attaccati), che ha messo a terra il pallone decisivo del primo set con un potente mani out. Di notevole spessore anche la prestazione del regista e capitano giallorosso Santiago Orduna, che ha distribuito con sagacia il gioco della squadra. Tra i Lupi di Santa Croce, invece, un solo atleta ha toccato la doppia cifra: si tratta dell’opposto italo – brasiliano Matheus Motzo autore di 16 punti, con tre ace e un muro, con il 44% di positività sui 27 palloni attaccati, ma una discreta impressione l’ha destata anche il classe 2003 Mirco Compagnoni, che ha chiuso con 7 punti, con un muro e un ace, ed un convincente 67% di positività sui sei palloni giocati in fase offensiva.
L’opposto Matheus Motzo prova a dare subito ritmo all’attacco dei toscani (0–2, 1–3), Vibo si rimette subito in carreggiata (5–4, 8–6) e con Mijailovic e Buchegger danno il primo strappo nella fase centrale (16–14). Gli ospiti accusano il colpo e gli attacchi vincenti di Terpin, Candellaro e Buchegger consentono a Vibo il break decisivo, chiuso con un attacco vincente del laterale serbo Nikola Mijailovic (25–20).
Forti del vantaggio acquisito, Vibo riparte forte con Mijailovic e Buchegger provando un primo allungo sul +4 (6–2), immediatamente ricucito con un contro break dai lupi (7–7). Il parziale prosegue sul filo del più assoluto equilibrio, con Vibo che fa la voce grossa in attacco (79%) e con Paul Buchegger, a quota sei, con il 100%, mentre Santa Croce ha risposto con la sua efficacia per ben cinque volte dai nove metri con Coscione, Motzo, Colli, Vigil Gonzales e Compagnoni e la solita efficacia di Motzo in fase offensiva (7 punti). Il break decisivo arriva nel finale (22 pari), con due errori dei lupi, il primo di Maiocchi, il secondo con un contrattacco finito nella rete di capitan Colli che decreta il doppio vantaggio dei giallorossi (25–22), mentre una bordata al servizio di Buchegger aveva decretato il 24–22.
Anche nel set decisivo la squadra di Cesar Douglas parte con il piglio giusto (8–5, 12–6, 16–12), ma i lupi raschiano il fondo del barile delle energie, riportandosi prima sul meno uno (18–17), approfittando di due errori al servizio di Orduna e Buchegger, un attacco vincente e due muri punto del croato Hanzic, il primo su Candellaro ed il secondo su Terpin, e successivamente sul 21 pari, grazie al servizio vincente di Motzo che costringe Cesar Douglas al time out tecnico. L’errore al servizio dello stesso Motzo e due ace del supereroe giallorosso Paul Buchegger che allunga sul 24 a 21: dopo l’errore dello stesso Buichegger al servizio, i titoli di coda arrivano con un altro errore al servizio del croato Hanzic (25–22).

Tonno Callipo Vibo Valentia–Kemas Lapimel Santa Croce 3–0 (25–20 25–22 25–22)
TONNO CALLIPO VIBO: Orduna cap., Buchegger 18, Candellaro 8, Tondo 6, Mijailovic 11, Terpin 7, Cavaccini (L1); Piazza, Tallone, Carta (L2) n.e., Balestra n.e., Lucconi n.e., Belluomo n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello
SANTA CROCE: Coscione 1, Motzo 16, Vigil Gonzales 7, Compagnoni 6, Colli cap. 7, Hanzic 6, Morgese (L1); Maiocchi, Arguelles Sanchez, Loreti, Favaro, Gabriellini (L2) n.e., Caproni n.e., Giovannetti n.e.. Allenatore: Michele Bulleri; Assistent coach: Alessandro Pagliai
ARBITRI. Nava di Monza e Colucci di Matera