Pallavolo Mercato – Laura Dijkema resta in Italia per giocare a Vallefoglia

È Laura Chantal Dijkema il secondo volto nuovo della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, che nelle scorse settimane aveva annunciato l’arrivo di Bea Gardini. Olandese, 33 anni, ha disputato l’ultima stagione con la formazione dell’HR Balducci Macerata. “La nostra scelta è caduta su una giocatrice esperta, che conosce il nostro campionato – sottolinea il presidente Ivano Angeli – e risponde a quella che è la nostra filosofia: costruire una squadra capace di mettere insieme nomi giovani ed emergenti con giocatrici più esperte. Avrà in mano le chiavi del gioco e abbiamo grande fiducia in lei”. “Sono molto stimolata dall’idea di giocare a Vallefoglia – dice Dijkema -, adoro il campionato italiano. Quando ho ricevuto la chiamata dalla società e conosciuto progetti e obiettivi per la prossima stagione non ho avuto dubbi: il club è molto ambizioso e sono pronta a mettermi a disposizione, portando il mio contributo”.
Dijkema ha iniziato a giocare nella massima serie olandese nella stagione 2006-2007. Già due anni dopo, con il Martinus, conquista campionato, Coppa dei Pesi Bassi e Supercoppa. Dopo una breve parentesi turca nel 2014-2015 torna in Germania, conquistando, l’anno dopo, la coppa nazionale con il Dresdner. Al suo esordio in Italia, nella stagione 2016-2017, veste la maglia di Novara e vince il campionato. Dopo una breve pausa, si trasferisce a San Casciano per un triennio, fino quando il campionato, a causa della pandemia, viene interrotto nel febbraio 2020. Nell’anno successivo si trasferisce nel club russo del Lokomotiv Kaliningrad, con il quale conquista lo scudetto. Nel 2021-2022 si trasferisce al Leningradka, ma a metà stagione è costretta a lasciare San Pietroburgo per trasferirsi a Busto Arsizio, anche se non si riesce a finalizzare il tesseramento a causa di problemi burocratici. L’anno scorso, poi, la chiamata di Macerata.
Con la nazionale olandese, dopo aver giocato nelle giovanili, viene convocata dal 2010, e conquista ben due medaglie d’argento consecutive ai campionati europei del 2015 e del 2017, in cui viene anche premiata come miglior palleggiatrice. Nel 2016 conquista la medaglia di Bronzo al World Grand Prix.