Pallavolo Mercato – Lang Ping a Milano: dall’ipotesi suggestiva ai riscontri cinesi

Alcuni giorni fa la presenza di Jenny Lang Ping sugli spalti di Palazzo Wanny, accanto a Marco Reguzzoni ci aveva suscitato un’ipotesi suggestiva, quella di un ritorno in panchina ed in Italia del mito del volley cinese per guidare la Vero Volley con Paola Egonu, che invece a quanto riporta il portale cinese min.news pare sia una realtà.
Dal grande paese asiatico arriva un servizio in cui si dà per fatto l’accordo con la società di Alessandra Marzari che verrebbe ufficializzato dopo la conclusione delle finali scudetto. Si parla anche della possibilità che con Jenny arrivi in Italia anche Li Yingying (la nuova fuoriclasse asiatica), proprio su invito del tecnico che guidò la Cina al titolo Olimpico a Rio 2016.
L’articolo parla anche delle altre 2 cinesi impegnate in A1 a Scandicci: Zhu Ting avrebbe già sottoscritto un nuovo contratto con la Savino del Bene, Yao Di sarebbe pronta a giocare in Turchia nel Fenerbahce.
A Milano Lang Ping vivrebbe (ci sembra doveroso usare ancora il condizionale) la sua quinta “avventura” italiana dopo quella da giocatrice a Modena nel 1989-90. E le tre in panchina. Nel 1999 fu ingaggiata dal Modena, con cui vinse il primo scudetto della società (1999-00) e una Champions League (2001), oltre a una Coppa Italia e una Coppa CEV. Nel 2003 passò all’Asystel Novara che guidò in una rocambolesca finale scudetto nel 2003-04 (persa a gara-5 contro la Radio105 Foppapedretti Bergamo) e con cui si aggiudicò una Supercoppa italiana e una Coppa Italia.
L’ultima sua esperienza da allenatrice in Italia risale al 2005, con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Nello stesso anno fu ingaggiata dalla nazionale statunitense.

Foto di Maurizio Lollini