Pallavolo Germania – Br Volleys, roster 23/24 già fatto: ci sono tre novità oltre all’arrivo di Joel Banks in panchina

(Giovanni Armanini per iVolleymagazine.it) Ha tenuto banco il mercato alla festa organizzata da Br Volleys per chiudere la stagione 2023/24. Roster praticamente già pronto per la prossima stagione tra conferme, addii e alcune novità.
Il nuovo allenatore Joel Banks, che avrà uno staff tutto nuovo, ripartirà dalla conferma di Johannes Tille che ha firmato per altri 3 anni. Il palleggiatore è stato premiato come miglior giocatore della Bundesliga 2022/23 avendo vinto 9 volte il premio di MVP. Per lui ora la sfida sarà quella di prendersi la nazionale tedesca in questa lunga estate che culminerà con il torneo di qualificazione alle Olimpiadi in Brasile e nel Campionato Europeo.
Confermata la partenza di Anton Brehme che giocherà a Modena, per lui sarà la prima esperienza lontana da casa, un bel banco di prova. “Se tornerà in Germania – ha garantito l’ad Kaweh Niroomand – sarà solo per vestire questa maglia”.
Tra i partenti anche il palleggiatore e capitano Angel Trinidad che come preannunciato ieri dovrebbe andare a Taranto (dove troverà Jendryck e Russel, altri due ex Berlino in anni passati) e lo schiacciatore finlandese Annti Ronkaineen (classe 1996, giocherà al Saint Nazaire Atlantique in Francia) oltre all’opposto brasiliano Matheus Krauchuk (1997) che nei prossimi giorni dovrebbe firmare per Siena.
In entrata ci saranno due nuovi tedeschi, entrambi al lavoro con la nazionale in questi giorni: Leon Dervisaj (1996) che ha giocato l’ultimo anno in Polonia a Radom sarà la riserva di Tille in regia, Daniel Malescha (1994) partirà dietro Sotola da opposto, arriva dai romeni del Galati. Entrambi in precedenza giocavano a Francoforte, club poi andato in default. A completare le novità il centrale estone Timo Tammemaa (1991) che dovrebbe partire titolare nella rotazione con Mote e Stalekar. Tammemaa ha giocato in Polonia al Radom l’ultima stagione ma ha vestito maglie importanti come quelle di Resovia, Tours e Maaseik in passato.

Ecco quindi il riepilogo del roster di Berlino della prossima stagione:
Palleggiatori: Tille (confermato) Dervisaj (da Wroclaw)
Libero: Sato (confermato) Kowalski (confermato)
Schiacciatori: Schott (confermato) Carle (confermato) Kessel (confermato) + 1 (?)
Centrali: Stalekar (confermato) Mote (confermato) Tammemaa (da Radom)
Opposti: Sotola (confermato) Malescha (da Galati)