Pallavolo SL Finale scudetto – I giovani leoni di Civitanova portano la Lube a gara 5

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Sarà gara 5 a decidere chi sarà campione d’Italia. La Lube Civitanova ha sfoderato una grande prestazione ed ha battuto 3-1 una Trento, forse attanagliata dalla tensione di avere a portata di mano la realizzazione del sogno tricolore.
La squadra di Chicco Blengini ha cambiato ancora una volta pelle. Senza Ivan Zaytsev, l’ex-ct azzurro ha tirato fuori dal cilindro una formazione con 3 martelli, 3 giovani leoni, inserendo Bottolo accanto a Nikolov ed a uno Yant davvero irresistibile dai nove metri e non solo. Quando la sorpresa è venuta meno determinante è stato l’ingresso di Gabi Garcia un altro dei giovani rampanti, che non ha trovato tante grandi giornate durante la stagione, ma è stato pronto in un momento tanto delicato. Semplicemente fondamentali sono stati De Cecco e un Anzani importante anche in fase difensiva, dove si è esaltato come sempre Balaso. Bene anche Chinenyeze presente nei passaggi che indirizzato il match.
Trento non ha ripetuto la prova brillante di gara 3, Lavia e Michieletto hanno giocato un match altalenante. Anche Sbertoli ha trovato difficoltà a trovare alcuni dei punti di riferimento, non ha potuto sfruttare granchè i centrali.
Civitanova ha aggredito il match e vinto bene il primo set, poi nel secondo a subito la reazione di Trento, che è stata a lungo avanti di 3 lunghezze, ma nel finale è stata rimontata e superata allo sprint. Con Kaziyski la squadra di Lorenzetti ha avuto la forza di prolungare la gara vincendo il terzo, prima di arrendersi nettamente nel quarto.
Ad assegnare questo tricolore sarà gara 5 mercoledì prossimo 17 maggio alla BLM Group di Trento. Gara tutta da vedere.

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino 3-1 (25-18, 27-25, 20-25, 25-16)
Cucine Lube Civitanova: De Cecco, Yant Herrera 24, Anzani 8, Nikolov 7, Bottolo 11, Chinenyeze 9, Gottardo, Balaso (L), D’Amico (L), Diamantini, Garcia Fernandez 14. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini.
Itas Trentino: Sbertoli 5, Lavia 10, D’Heer 3, Kaziyski 16, Michieletto 12, Podrascanin 8, Nelli, Laurenzano (L), Dzavoronok 3. N.E. Pace, Berger, Depalma, Cavuto, Bernardis. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Cesare e Lot.

Foto di Maurizio Lollini