Pallavolo Storie – La scelta di Elena alla scoperta del mondo Kazan

(Carlo Lisi per Corriere dello Sport) La notizia era già conosciuta da qualche settimana, ma ieri è stata resa pubblica, con un comunicato della Savino del Bene Scandicci: Elena Pietrini si trasferisce alla Dinamo Akbars Kazan, uno dei grandi centri del volley russo, sede della più grande squadra maschile degli anni 2000, ma anche di una formazione femminile che da molti anni appartiene all’élite del volley continentale.
Un anno esatto dopo Paola Egonu, un’altra delle giovani, ma collaudate campionesse della pallavolo italiana è pronta a partire, a mettersi in discussione in un campionato diverso dalla nostra serie A1, a confrontarsi con squadre fisicamente importanti, che praticano un gioco molto lontano da quello italiano. Un trasferimento in prestito che dovrebbe avere la durata di due anni, ben accolto dalla società toscana che spera di veder tornare una giocatrice cresciuta sul piano dell’esperienza.
Andare in Russia è una scelta coraggiosa, ma anche una decisione importante dal punto di vista economico. La situazione bellica in atto tra Russia ed Ucraina, ha fatto diminuire il numero di atleti disposti ad andare a giocare nel grande paese orientale e fatto al tempo stesso lievitare i compensi per gli ingaggi proposti.
Elena, giocatrice con grandi attitudini offensive, cresciuta in una scuola importante come quella del Volleyrò, a Kazan troverà un tecnico di primissimo livello, il serbo Zoran Terzic ex ct della Serbia campione d’Europa e del mondo, in questi giorni divenuto campione di Turchia con il Fenerbahce Istanbul e responsabile tecnico della nazionale russa quando questa verrà riammessa nell’agone internazionale.
La schiacciatrice livornese sarà l’ennesima “grande d’Italia” che si metterà in gioco. Proprio in questi giorni volti importanti che hanno vestito la maglia azzurra sono in “prima pagina” per quello che stanno dimostrando all’estero: Paola Egonu, sabato sera a Torino con il Vakifbank Istanbul giocherà la Super Final di Champions League, prima di tornare a schiacciare in Italia. Osmany Juantorena, lunedì ha trionfato in campionato in Turchia con lo Ziraat Ankara, alla vigilia del trasferimento a Modena che sembra ormai cosa fatta. Titolo nazionale vinto in Polonia anche da Valentina Diouf da grande protagonista con LKS Lodz.

Foto di Giovanni Manavella