Pallavolo Storie – Il ds Ninni De Nicolo dopo 5 anni con stima e affetto lascia la Calabria

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Qualunque scelta, per definizione, in ogni ambito lavorativo, ci pone di fronte a un bivio. E non c’è nemmeno il classico “gobbo” televisivo a suggerirci quale sia l’opzione migliore o, semplicemente, la più giusta. Quindi ci si affida al cuore, perché – è lapalissiano – si sa cosa si lascia, ma ci sono naturalmente aspettative altrettanto elevate per quello che invece si sta iniziando a costruire.
Mentre si attende di capire cosa farà il patron Pippo Callipo dopo lo “tsunami” causato con il suo prematuro addio alla SuperLega, è arrivato il momento dei saluti da parte del direttore sportivo Ninni De Nicolo attraverso una lettera ci ha tenuto a salutare tutti con grande stima ed affetto.
“Ciao Vibo, …ho deciso di scrivervi questa lettera perché come ben sapete sono una persona molto emotiva. In queste 5 stagioni vissute al massimo dove ho dato tutto me stesso per questo club, abbiamo ottenuto 2 salvezze una qualificazione ai playoff (record di vittorie e piazzamento in serie A1) una triste retrocessione e vissuto un fantastico “Triplete” nell’ultima stagione, momenti che rimarranno per sempre impressi nella mia testa e nel mio cuore.
Desidero ringraziare il Presidente Callipo che ha sempre creduto in me. Mi ha regalato un rapporto sempre leale, si è dispensato in consigli di vita di cui farò tesoro, il Vicepresidente Filippo Maria Callipo per le nostre lunghe chiacchierate e la fiducia incondizionata concessami. Allo stesso tempo ringraziare la Signora Cinzia e Giacinto sempre disponibili e affezionati alle sorti della squadra. Sin dal primo giorno mi hanno accolto con entusiasmo, facendomi sentire uno di Famiglia. Volevo ringraziare l’immortale Giuseppe De Fina per avermi sopportato e supportato tutti i giorni in questi 5 anni; il nostro rapporto non è iniziato al meglio ma è finito nel migliore dei modi con fedeltà, fiducia e stima reciproca”.
Tra i tanti ricordi, tre resteranno indelebili nella sua memoria: “Non posso dimenticare le memorabili vittorie ottenute a Civitanova contro i campioni d’Italia per 3-1 del 15 novembre 2020, quella per 3-0 a Modena nel tempio del volley del 6 dicembre 2020 e l’incredibile cavalcata di questa stagione: Coppa Italia, Supercoppa e Campionato”.
Il dirigente terliziano sintetizza, così, le sue cinque stagioni nella città vibonese: “Non saluto una società che mi ha voluto bene e appoggiato in questi 5 anni, pieni di tanta pallavolo, di lacrime di gioia e di dolore, di successi, cadute e ripartenze, ma mi congedo da una famiglia. E’ stato un lungo viaggio pieno di tante cose belle e brutte. Come i bei tramonti che mi ha regalato questa cittadina e come i giorni di tanta pioggia”.
Prima di congedarsi, rimarcando la bontà dell’esperienza vibonese definita un lungo viaggio che ha contribuito ad arricchire il suo personale bagaglio professionale, ha rivolto l’ultimo saluto ed un grazie sentito alla tifoseria giallorossa che ha accompagnato questa sua esperienza con entusiasmo in ogni circostanza.