Pallavolo Mercato – Amandha Sylves si trasferisce a Cuneo, dove ritrova Massimo Bellano in panchina

Amandha Sylves (classe 2000 194cm) è il primo volto nuovo nel reparto centrali di Cuneo Granda Volley 2023-24. Per due stagioni la specialista di muro trnasalpina ha giocato nelle file de Il Bisonte Firenze.
Amandha Sylves nasce nell’arcipelago caraibico di Guadalupa, regione d’oltremare della Repubblica Francese, dove si è avvicinata alla pallavolo. A 14 anni si trasferisce in Francia e approda prima al Pôle Espoir di Boulouris, poi all’IFVB, l’equivalente francese del Club Italia, con il quale debutta in Ligue A. A sedici anni arrivano le prime convocazioni nella Nazionale maggiore, con la quale partecipa ai Campionati Europei del 2019. Nell’estate del 2019 il passaggio al Nantes, dove resta per due campionati debuttando anche in Champions League, poi l’approdo a Firenze. Nella scorsa estate insieme a Lucille Gicquel è stata tra le protagoniste nel successo della Francia in Golden League.
“Sono molto carica per questa nuova avventura. – ha dichiarato Amandha – Ho sentito subito la giusta fiducia da parte del club, ed era quello che cercavo nella stagione che porta all’appuntamento casalingo a cinque cerchi. Poter tornare a lavorare con Massimo Bellano è stato senza dubbio determinante nella mia scelta, così come le parole di Lucille Gicquel sulla società, i tifosi e la città. Saremo una squadra giovane con tanti elementi accomunati dal desiderio di rivincita e dalla voglia di riprendere i rispettivi percorsi di crescita dopo un’annata non semplice; il lavoro in palestra sarà la chiave per togliersi tante soddisfazioni”.

Foto di Fabio Cucchetti