Pallavolo VNL femminile – Obiettivo centrato: l’Italia qualificata per la Final Eight di Arlington

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) E’ terminata con Mazzanti, le Azzurre e tutto lo staff a festeggiare saltando in circolo in mezzo al campo. L’Italia ha battuto con estrema facilità 3-0 (25-14 25-17 25-17) la Croazia ed ha staccato con una giornata di anticipo il biglietto per volare ad Arlington negli Stati Uniti dove dal 12 luglio si giocherà la Final 8 della VNL femminile.
Qualificazione inseguita dopo una prima fase, che aveva portato soltanto una vittoria alla squadra tricolore. Costruita con le 4 affermazioni (tra cui quella significativa ad Hong Kong) della seconda fase ad Hong Kong. Conquistata con il 3-0 odierno, seguito al successo di ieri contro il Canada.
La Croazia ha opposto una minima resistenza. Troppo grande la differenza di valori tra le due formazioni, troppo diverse le motivazioni. All’Italia dopo il ko subito nella notte dalla Serbia serviva e bastava una sola vittoria nelle due ultime sfide. Ed è arrivata subito con la vittoria contro Fabris e compagne.
L’Italia ha dominato il primo set, con la sua superiorità a muro ed in attacco. Nel secondo e nel terzo ha sempre controllato il gioco, sbagliando il minimo quando i “pensieri felici” facevano perdere un briciolo di concentrazione. E così è arrivata la vittoria n.7 su 11 gare. Obiettivo centrato l’Italia si è qualificata per la Final Eight.

(segue tabellino)