Pallavolo A2M – Costamagna: “Accolta con piacere dai tifosi la decisione di arrivare in SuperLega passando per i risultati sportivi”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Cuneo Volley vuole ritagliarsi uno spazio importante nella scena pallavolistica italiana, rafforzando radici forti sul proprio territorio e continuando a sviluppare il talento, in qualunque forma, nel proprio settore giovanile. “Abbiamo una squadra competitiva e sostenibile grazie al lavoro svolto dal nostro direttore sportivo – esordisce il presidente di Cuneo, Gabriele Costamagna – siamo molto soddisfatti del roster che è venuto fuori”.
CRESCITA – I piemontesi cresceranno senza fretta, dopo aver deciso di non provare l’assalto diretto alla Superlega prendendo il posto di Vibo, concentrandosi sulla crescita di tutta la struttura: ”Il nostro è stato e sarà un percorso graduale che con il tempo la piazza ha capito. La piazza è felice della strada intrapreso, la dimostrazione l’abbiamo avuta quando i tifosi hanno visto con piacere la decisione di arrivare in Superlega passando per il risultato sportivo. Sento la massima fiducia da parte della città, dei tifosi e degli sponsor. Gli acquisti non sono stati scelti per la loro risonanza mediatica ma per la loro funzionalità tecnica. Avevo manifestato al Ds la volontà di cambiare molto per la prossima stagione e dopo un confronto abbiamo optato per queste figure che dal nostro punto di vista ci danno un filo di esperienza in più. Speriamo che l’esperienza di alcuni interpreti ci porti a buoni risultati. Stiamo aspettando novità per iniziare a costruire la nostra sede perché una nostra struttura può aumentare le nostre linee di ricavo. Mi ispiro molto a Padova perchè è da anni in SuperLega e si percepisce che ha competenza e passione e credo che Cuneo possa prendere come riferimento quella realtà”.
GIOVANI – ”A breve verranno annunciati degli incontri per il nostro settore giovanile nella quale l’obiettivo sarà quello di raccontare storie di successo, perché il nostro obiettivo è quello di formare talenti, non solo all’interno del rettangolo di gioco. Verranno a Cuneo imprenditori, artisti e sportivi di successo che parleranno ai giovani e alle famiglie del club.”
POTENZIALITÀ – ”Il territorio risponde molto bene. Penso che ci sia ancora un margine di crescita importante perché attualmente le nostre entrate principali vengono dagli sponsor e meno dal botteghino. In una categoria superiore gli incassi di quest’ultimo possono rappresentare una risorsa consistente. Ci sono poi altre linee come il merchandising. Come società sportiva la nostra struttura potrà generare ricavo dalla palestra, che sarà aperta al pubblico con un abbonamento mensile. Vogliamo aumentare sempre di più ciò che noi chiamiamo “movimento”. Cuneo Volley rappresenta un grande realtà che ad oggi è composto da soci, giocatori, staff, sponsor, istituzioni e tifosi. La nostra bravura dovrà essere quella di mantenere questo movimento unito tra loro perché più si consoliderà e più si potranno raggiungere risultati sportivi importanti. Attualmente il nostro percorso sta dando i risultati sperati e in caso di ridimensionamento manterrei intatta l’area marketing e comunicazione perché la sostenibilità di una società come la nostra arriva dalle campagne di marketing che possono coinvolgere tutto il movimento”.