Pallavolo VNL femminile – La sfida tra la Polonia di Lavarini e la Germania di Heynen apre le Finals di Arlington

L’attesa per i quarti di finale della Volleyball Nations League femminile è praticamente finita.
Nella tarda serata italiana di oggi (ore 23) ad Arlington s’inizia la serie dei quarti finale con una sfida che probabilmente nessuno avrebbe pronosticato all’inizio della manifestazione: Polonia-Germania.
Che una Polonia senza Asia Wolosz in regia potesse vincere la classifica della fase preliminare erano in pochi ad aspettarselo, così come non erano in molti a credere che il lavoro di Vital Heynen nel settore femminile cominciasse a produrre risultati dopo poco più di un anno di lavoro.
Polonia-Germania ha una favorita d’obbligo nella squadra di Stefano Lavarini, che ha mostrato due giocatrici di grande spessore come Stysiak e Korneluk, vecchie conoscenze della nostra Serie A1, vere protagoniste delle affermazioni polacche.
Le Germania gioca un volley moderno, con importanti attaccanti laterali e grande rendimento al centro sottorete. In questa edizione della VNL c’è stata l’esplosione di Hanna Orthmann, un talento ben conosciuto che sembra aver raggiunto la maturità per essere protagonista ad altissimo livello, come potrà dimostrare anche nella prossima A1 con la maglia di Novara.
Lo scorso 29 giugno a Suwon nella Corea del Sud, Polonia e Germania, diedero vita ad una lunga sfida vinta dalle polacche 3-2 (17-15 nel tie-break)
Ecco le formazioni con cui Germania e Polonia scenderanno in campo
Germania
Alzatrici – Kästner, Glaab
Opposto: Weske
Martelli: Alsmeier, Orthmann, Stigrot, Agbortabi, Stautz
Centrali: Weitzel, Schölzel, Cekulaev, Strubbe
Liberi: Pogany, Cesar.
Polonia
Alzatrici: Wenerska, Nowicka
Opposto: Stysiak, Galkowska
Martelli: Lukasik, Rozanski, Czyrnianska, Fedusio
Centrali: Korneluk, Jurczyk, Pacak, Pierzchala
Liberi: Stenzel, Szczyglowska