Pallavolo Mercato – Il talentuoso gigante Giacomo Russo si è trasferito a Santa Croce

Giacomo Russo arriva dalla serie B, ma anche da una serie infinita di soddisfazioni a livello giovanile. Gratificazioni ottenute sia con quella fucina di talenti che è Volley Meta, sia con le varie nazionali azzurre. Centrale (classe 2005 205cm), il talento campano giocherà per la prima volta lontano da casa e si dividerà tra la prima squadra di A2, la seconda squadra di serie B, e la relativa formazione giovanile Under 19.
Russo, nel 2021, ha disputato il Campionato Europeo riservato agli Under 17; nel 2022 la stessa competizione, ma riservata agli Under 18, con coach Zanin e il nuovo “Lupo” Pardo Mati. Questa estate stessa “compagnia”, ancora Zanin come allenatore e Mati come collega di reparto, ma nuova categoria, Under 19 (recente un collegiale a Tivoli Terme, terminato il 26 giugno). Un acquisto che conferma il “fiuto” del Ds Pagliai e di tutto lo staff dei Lupi, sempre attento ai giovani di qualità da far crescere e valorizzare.
“E’ un ragazzo molto interessante, lo seguiamo dallo scorso anno e lo abbiamo visto anche nelle recenti finali nazionali Under 19. Ci darà una grande mano in tutti i campionati. Sarà chiamato ad un duro lavoro ma possiede margini di crescita molto ampi”, così su Russo il tecnico della serie A2 Kemas Lamipel, Michele Bulleri.
Pieno d’entusiasmo Giacomo così spiega la sua decisione di trasferirsi in Toscana: “Mi sono convinto a passare ai Lupi S. Croce per la serietà del club e il progetto che mi hanno prospettato. Spero di ambientarmi bene, visto che sarà la prima stagione lontano da casa. Mi impegnerò al massimo per continuare il mio percorso di crescita, per dare il mio contributo alla squadra, per me stesso, e per ripagare la fiducia della dirigenza di S. Croce sull’Arno, che mi ha voluto fortemente in squadra”.