Una brillante Italia ha superato l’Argentina per 3-1 (23-25 25-16 25-23 25-21) e si è qualificata per le semifinali del Torneo maschile delle Universiadi di Chengdu. L’Italia ha sofferto in avvio, quando il sestetto albiceleste è riuscito a limitare l’incisività dell’attacco italiano. L’ingresso di Tim Held sulla diagonale di Paolo Porro ha allargatp il nostro fronte offensivo, anche grazie alle intuizioni del regista dell’Allianz Milano. Dal secondo set si è vista un’altra Italia capace di guadagnare subito il pareggio, di passare invantaggio imponendosi di misura in un lungo terzo set e poi di chiudere “i conti” con il 25-21 del set finale.
Protagonista della gara Giulio Magalini andato a segno 17 volte (14/31 in attacco 2 muri ed 1 battuta vincente), bene anche Tim Held 15 punti segnati. In doppia cifra anche il capitano Francesco Recine.
Domani la semifinale l’Italia affronterà i padroni di casa (che hanno eliminato il Portogallo battendolo 3-0) cinesi che si sono presentati alla manifestazione con la loro squadra migliore guidata da Zhang Jingyin
PDF – Italia-Argentina 3-1