Pallavolo Universiadi Chengdu – L’Italia ha vinto la medaglia d’oro: Polonia ko 3-0

L’Italia ha vinto la medaglia d’oro alle Universiadi di Chengdu. La squadra di Vinecnzo Fanizza si è imposta in finale sulla Polonia con un secco 3-0 (26-23 25-18 28-26). Esaltante epilogo di un torneo giocato da Francesco Recine e compagni in crescendo, dando una grande dimostrazione di forza soprattutto nella parte finale quella dell’eliminazione diretta.
Nell’incontro decisivo il sestetto tricolore guidato anche in questa occasione da un ottimo Giulio Magalini (il neo-acquisto di Trento ha lanciato un messaggio anche a De Giorgi per gli Europei?) ha lottato contro il sestetto polacco nel primo set, ha dominato il secondo ed ha chiuso la contesa nel terzo con un 28-26 finale che dice chiaro come la squadra azzurra ha saputo stringere i denti per far sua subito la gara.
Nel primo set è stata l’Italia a trovare la prima accelerazione (8-5, 12-8). Con il passare delle azioni c’è stata la reazione della Polonia che ha cercato di rimanere in scia agli azzurri.
L’Italia, anche grazie ad una battuta efficace, ha continuato a macinare punti preziosi (20-16). Nel finale la Polonia si è rifatta sotto (23-22), ma al secondo set point l’Italia ha chiuso il parziale in proprio favore (25-23).
Secondo set iniziato subito a ritmi elevati con gli azzurri in grado di accumulare un primo, importante vantaggio (5-1). Recine e compagni hanno continuato ad imporre il proprio gioco non permettendo agli avversari di avvicinarsi più di tanto (20-13).
I polacchi con il passare del tempo non sono riusciti a tenere il ritmo imposto dagli azzurri che hanno continuato a spingere fino al conclusivo (25-18).
L’inizio del terzo set, invece, è stato contraddistinto da un grande equilibrio (4-4). La Polonia ha compiuto il soprasso sugli azzurri (8-9) e il tecnico Fanizza ha chiamato il time out. Interruzione del gioco che si è rilevata utile per gli azzurri che hanno compiuto il controsorpasso (13-11). L’equilibrio e lo spettacolo hanno caratterizzato la fase centrale del set con i due team che si sono risposti colpo su colpo (18-18). Nel finale dopo che la Polonia ha annullato 3 match point agli azzurri è capitolata definitivamente ai vantaggi (28-26) grazie alla schiacciata vincente di Giulio Magalini.

PDF – Finale Italia-Polonia 3-0