(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Messinese, classe 1991, con oltre due lustri nei tornei nazionali di Serie B, Maurizio Schifilliti attraversa lo Stretto e diventa il nuovo palleggiatore dalla SportSpecialist Volley Reggio Calabria. Dopo gli arrivi dell’opposto Domenico Laganà e del centrale Stefano Remo, il regista diventa il terzo tassello nella costruzione del mosaico a disposizione del deux ex machina Antonio Polimeni per la stagione agonistica 2023–2024.
Cresciuto nel florido vivaio del Savio Messina dove ha conquistato diversi titoli giovanili fino all’approdo nel giro della prima squadra in Serie C, l’alzatore messinese si trasferisce nell’altra società messinese del Mondo Giovane disputando da titolare il campionato di serie B2, dando un apporto fondamentale per il sodalizio biancoazzurro guidato da coach Polimeni, chiuso con un ottimo quinto posto finale, accarezzando anche il sogno dell’accesso ai play off per il salto di categoria. Rientra al Savio e si rende protagonista di un altro torneo di alto rendimento nella compagine guidata dal tecnico Giovanni Russo, coronato dal secondo posto nella regular season e da un cammino spedito nei play off, dove il Savio ha raggiunto le semifinali fermandosi a un passo dalla promozione in B2. Si trasferisce alla Fiamma Calvaruso prima di una duratura permanenza a Letojanni: promozione in B2 nella prima stagione, secondo posto nella prima stagione tra i cadetti, dall’anno della qualificazione ai play-off per la A2, due terzi posti consecutivi ed il primo posto in regular season nella sua ultima stagione nel torneo 2021–2022 (60 punti con 20 vittorie e due sconfitte), indossando i gradi di capitano.
Chiusa la bellissima esperienza a Letojanni, resta nell’hinterland messinese, trasferendosi al Villafranca Tirrena, formazione con la quale conquista al primo tentativo la sua seconda promozione in Serie B. Sbarca, adesso, sulla sponda calabrese dello Stretto, portandosi dietro una fame di vittorie che vuole saziare con abnegazione e ingegno. «Ho conosciuto Polimeni circa dieci anni addietro e conosco bene le sue doti che, sono certo, faciliteranno, la costruzione di un gruppo idoneo ad infiammare la piazza reggina. Questa giovane società sta lavorando alacremente e sta costruendo una squadra abbastanza competitiva. Conosco ed apprezzo molti dei miei nuovi compagni, una circostanza che renderà più semplice dar vita ad un gruppo preparato per fare concorrenza a tutti».
Il palleggiatore messinese, allargando lo sguardo al ventaglio dei team che la SportSpecialist Volley Reggio Calabria affronterà durante la stagione, mette l’accento che rispetto alle stagioni precedenti: «il nostro girone si presenta ai nastri di partenza, con un livello qualitativo decisamente più elevato, sotto ogni punto di vista. Una condizione che per noi si rivelerà uno stimolo accattivante, perché, sin dal primo giorno di allenamento avremo un unico obiettivo: quello di essere protagonisti».
Per lui, di professione medico presso l’Ospedale di Taormina, l’impegno quotidiano sarà reso leggero dal desiderio irrefrenabile di mirare alto, insieme ad una frotta di atleti, tutti bramosi di farsi valere. «E’ vero che al cuore del progetto – fotografa perfettamente il modello in via di realizzazione il regista messinese– si staglia ben visibile il concetto di gruppo. Una parola densa di significati, che racchiude tante caratteristiche di cui vogliamo essere portatori: su tutti lo spirito di sacrifico e la voglia di combattere in ogni singola partita». La sintesi che consegna la sua analisi trasmette energia con naturalezza: «Ci sono senz’altro tutti i presupposti per fare una stagione entusiasmante».
- Pallavolo FIVBGirlsU19 – Il calendario dei quarti era sbagliato per “un errore di sistema del vis”
- Pallavolo Mercato – Il figliol prodigo Francesco Faragò ritorna a Vibo