Pallavolo EuroVolley2023 – Ufficiale: Europei (e stagione della nazionale) finiti per Hanna Orthmann

Purtroppo è arrivata la conferma: l’Europeo di Hanna Orthmann è già finito, prima ancora di giocare un parziale completo. La schiacciatrice che nel corso dell’ultima campagna trasferimenti è stata ingaggiata dall’Igor Novara è fuori dai giochi a causa di problemi al ginocchio.
Hanna si è infortunata nel primo set della gara d’esordio contro la Grecia. Gli accertamenti clinici hanno ora dimostrato che il 24enne non può continuare a giocare a Düsseldorf, sede della pool: “Tutto ti passa per la testa all’inizio, ma è inutile, è così”, ha dichiarato l’ex giocatrice di Monza e Scandicci – “Potrei essere triste ora, ma questo non mi aiuta a tornare presto.” Naturalmente, continua a tenere le dita incrociate per la sua squadra: “Spero che le cose continuino altrettanto bene senza di me, che possano ottenere il maggior numero possibile di vittorie e arrivare il più lontano possibile.” E ovviamente Hanna Orthmann ha già gli occhi puntati sul prossimo grande obiettivo: “Forse possiamo realizzare il nostro sogno di partecipare alle Olimpiadi e poi ci sarò di nuovo.”
Per la squadra germanica, la notizia della perdita del miglior attaccante è stata un “enorme shock”. “È arrivato in modo molto inaspettato per noi perché nessuno si era davvero accorto della situazione”, afferma il capitano Lena Stigrot. Ma questo è lo sport, gli infortuni accadono. “Dobbiamo tenere la testa alta. Ora giochiamo anche per lei”, dice Lena Stigrot, che augura alla sua compagna di squadra una pronta guarigione.
Anche il Vital Heynen è rimasto sgomento per il fallimento: “È un dramma per Hanna e per la squadra. Ora dobbiamo mostrare carattere”. Si vedrà cosa può fare la sua squadra dopo “questa pesante sconfitta”. “In questa situazione, ogni punto, ogni set, ogni affermazione è una vittoria, questo è ciò per cui stiamo lottando”, ha afermato il belga che ha guidato la Polonia maschile al titolo mondiale.
La Germania ha già provveduto a convocare una sostituta si tratta di Annegret Hölzig.