Pallavolo Norceca femminile – La Dominicana batte gli Usa ed è campione, Brenda Castillo Mvp

In una finale emozionante, la Repubblica Dominicana ha battuto gli Stati Uniti vincendo l’oro del campionato Norceca. Nella sfida decisiva, nel Quebec in Canada, ha superato in cinque set: 3-2 (12-25, 25-21,19-25, 25-19, 15-13).
Si tratta della quarta medaglia d’oro della Repubblica Dominicana nella storia della manifestazione e della terza consecutiva (2009, 2019, 2021, 2023), il libero caraibico Brenda Castillo è stata premiata come Mvp dell’intera manifestazione che ha assegnato il titolo del Nord e Centroamerica.
Dopo aver battuto il Canada in semifinale, i “Reinas Del Caribe” hanno entusiasmato il pubblico, rientrando dopo una brutta prestazione nel primo set contro le medaglie d’oro olimpiche in carica, per poi vincere il secondo. Jordan Thompson è stata la best scorer con 21 punti (17 in attacco, 3 muri e 1 al servizio). Per le neocampionesse Brayelin Martinez è stata la miglior marcatrice con 20 punti. Entrambe le squadre (gli Usa nel girone dell’Italia) giocheranno ii tornei di qualificazione olimpica alla fine di questo mese.

Foto di Mathieu Belanger/Norceca