Pallavolo A2 maschile – Porto Viro con l’ex Zamagni in campo cerca la prima vittoria piena contro Castellana

Rinfrancata dalla strepitosa rimonta sul campo di Reggio Emilia, la Delta Group Porto Viro torna a giocare tra le mura amiche del Palasport di via XXV Aprile. Domani i nerofucsia riceveranno la BCC Tecbus Castellana Grotte. Dopo due successi al tie-break, la squadra di Daniele Morato ora va a caccia del bersaglio grosso, i tre punti.
Proverà a rovinarle i piani la giovanissima BCC Tecbus di Simone Cruciani che fin qui ha preso spesso applausi per le prestazioni, ma di punti ne ha racimolati pochini: appena due in cinque partite, frutto dell’unico successo in campionato, maturato al quinto set in casa di Pineto nel turno del 1° novembre. Sono ragazzi quelli di Castellana (tutti nati dal 2000 in poi, ad eccezione del libero Battista e dell’opposto Bermudez) e c’è da scommettere che “si faranno” strada facendo, tuttavia è innegabile che per Porto Viro il match di domenica sia una ghiotta occasione per cercare di fare risultato pieno.
“Sì, è arrivato il momento di fare i tre punti, di far fruttare il lavoro che stiamo facendo in queste settimane – afferma nella conferenza stampa pregara il centrale della Delta Group Matteo Zamagni –. Ovviamente il risultato non deve essere un’ossessione, il campionato è molto equilibrato e sappiamo che ci aspetta una sfida tosta perché anche loro sono affamati di punti come noi. Bisognerà giocare bene, con la testa, e poi sono sicuro che il pubblico ci darà una grande mano”
Zamagni ha giocato l’anno scorso a Castellana ma domenica non troverà ex compagni dall’altra parte della rete: “La squadra è stata totalmente rifondata, hanno deciso di puntare sui giovani, molti dei quali sono del territorio. Tanti di loro hanno già giocato insieme e si conoscono bene, non sono un gruppo ‘nuovo’, quello che hanno pagato finora è l’inesperienza della categoria. Come detto, però, non dobbiamo pensare che sarà una gara semplice, Castellana ha rimontato e vinto a Pineto, quindi vuol dire che fuori casa sono pronti a combattere, non si arrenderanno neanche se si dovessero trovare sotto di uno o due set”.
Già tre tie-break in stagione per Porto Viro, una “abitudine” che può avere delle conseguenze sulle prestazioni della squadra? “Arrivare al quinto set o comunque giocare partite lunghe può toglierti qualcosa dal punto di vista fisico, soprattutto se hai tre gare in una settimana come ci sta succedendo, ma non credo sia un problema – risponde Zamagni – Siamo comunque all’inizio della stagione e siamo ben preparati a livello atletico. L’aspetto che dobbiamo migliorare semmai è l’approccio, riuscire a mantenere per tutta la gara un livello di gioco tale da permetterci di portare a casa i set”.