Pallavolo A1 femminile – Chiara De Bortoli: “Difficile spiegare quello che ci sta succedendo e siamo noi le prime ad essere dispiaciute”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Vive un momento difficile della sua stagione. Dopo l’eliminazione in Challenge Cup per mano di Novara al primo turno la Vbc Trasportipesanti rischia di non centrare anche il prossimo obiettivo, la qualificazione alla Coppa Italia.
Per entrare nelle prime otto della classifica al termine del girone di andata la strada è in salita. Due sole vittorie in campionato, una in casa in quattro match disputati e troppi alti e soprattutto bassi per Perinelli e compagne. Dopo la vittoria di Firenze col Bisonte la sconfitta interna con la Uyba ha riportato dubbi nella testa delle rosa. Difficile spiegare cosa sta succedendo per dare la giusta svolta. Sabato arriva Roma al PalaRadi e poi il calendario si complica con Milano e Conegliano. Abbiamo provato a capire i motivi di questo momento no con il libero della Vbc Chiara De Bortoli.
“Difficile spiegare quello che ci sta succedendo e siamo noi le prime ad essere dispiaciute. Credo che l’inizio difficoltoso di una squadra molto rinnovata, sia frutto anche delle tante partite giocate nell’anno da alcune di noi. Questo non ci ha aiutato e ha causato alti e bassi anche nel corso delle singole gare. Ma quando le cose vanno male le cause sono diverse. E’ chiaro però che dobbiamo fare molto di più e ci stiamo impegnando forte negli allenamenti in palestra. Stiamo cercando di dare il massimo per superare il momento negativo. Per migliorare le cose che non vanno e anche cercare di essere pronte nei momenti di difficoltà a reagire” – poi ha continuato Chiara – “Finora, questa cosa, ci ha penalizzato oltre alla mancanza di continuità, ma siamo appena a metà del girone di andata e l’obiettivo deve rimanere quello di fare tutti i punti possibili in un campionato equilibrato, dove non siamo l’unica squadra in difficoltà. L’impegno non deve mai mancare e dobbiamo cercare di sfruttare i nostri punti di forza e migliorare sulle cose che non funzionano. Noi ci stiamo dando da fare e io sono ottimista. Vedo nonostante tutto il bicchiere mezzo pieno e dovremo farlo tutte insieme. Quello che conta è che ognuna di noi faccia quello che serve alla squadra”.
L’ultimo pensiero di Chiara è per la prossima gara con Roma.
“Sono in palio punti molto importanti tra due formazioni con qualche problema. Ci aspettiamo da parte di Roma un atteggiamento aggressivo a partire dal servizio, ma sarà quello che dovremo fare noi dall’inizio per imporre il nostro gioco dall’inizio. Unite in campo e con i nostri tifosi a darci una mano fuori”.