Pallavolo B1 femminile – Gran vittoria per la Clementina 2020 che sale al terzo posto

Bella vittoria con il massimo scarto di Saveriano e compagne, nei confronti dei giovanissimi talenti capitolini del Volleyro’ Roma. Le ragazze di Paniconi, si portano a casa tre meritatissimi punti, lasciando a bocca asciutta le romane con un perentorio 3-0, frutto di una partita tutt’altro che a senso unico, con le ragazze romane che hanno dato molto filo da torcere alle esine.
Tutta la partita è vissuta nella sostanziale parità, con allunghi e recuperi dall’una e dall’altra parte. Giocata con tensione e forti emozioni da entrambe le parti. La differenza, forse l’ha fatta la maggiore esperienza delle anconetane che, nei momenti decisivi, hanno messo in campo una maggiore freddezza e determinazione. Gli spettatori hanno visto, comunque una buonissima pallavolo espressa da entrambe le formazioni, con ottime giocate, attacchi, recuperi e difese difficilmente godibili in altre partite.
Il patos più alto si è vissuto nel finale del secondo set, dove le clementine avanti di diverse lunghezze si sono fatte raggiungere dalle avversarie ai vantaggi. Ne è seguita una interminabile serie di giocate punto a punto che hanno entusiasmato il numeroso pubblico accorso ancora una volta al Palasport di Moie e terminato sul 28/26 a favore delle esine.
Coach Paniconi non nasconde la sua soddisfazione a fine match: ”Sono molto contento, perché abbiamo giocato un’ottima partita contro una squadra che reputo forte, organizzata e di qualità. Mi è piaciuta molto la capacità che abbiamo avuto in questa settimana di stringere i denti nonostante avessimo avuto qualche problemino e mettere in campo stasera, ogniuna, il meglio che poteva. Sapevamo che individualmente qualcuna non poteva essere al cento per cento e nonostante questo, consce dell’importanza della serata, hanno tirato fuori tutte le energie possibili. Mi ha fatto piacere vedere una squadra che ha reagito di gruppo alle difficoltà, con la mentalità giusta, in una partita in cui nei finali di alcuni set si era complicata, abbiamo avuto determinazione, lucidità e personalità. Le ragazze sono state brave ad interpretare la partita nel modo giusto, mettendo in atto tutte le scelte che avevamo deciso in allenamento. Mi è piaciuta la personalità che abbiamo messo in ricezione, la volontà che abbiamo messo in difesa, il buon servizio e anche in attacco abbiamo fatto cose buone. Loro hanno ottime individualità in attacco e a volte sono riuscite ad entrare nelle nostre maglie, ma aver limitato abbastanza il gioco del loro opposto e il gioco al centro è stato molto importante. Poi, voglio sottolineare la mentalità giusta di tutte quelle che vengono chiamate in causa, che entrano in campo con serenità per dare quel qualcosa in più che è necessario in quel momento”.
CLEMENTINA 2020 VOLLEY – VOLLEYRO’ CASAL DE’PAZZI ROMA 3-0 (25-22 28-26 25-22)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 10, Ciccolini, Stafoggia 10, Usberti, Fedeli 10, Canuti 3, Grilli, Saveriano 2, Pizzichini 11, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
VOLLEYRO’ ROMA: Esposito 17, Fusco 6, Vighetto 10, Camerini 1, Talarico 1, Martinelli 2, Allaoui 5, Lerario, Ndoye, Franceschini, Lari, Bonafede (L). All. Cristofani
Arbitri: Rapparini e Fallica.