Pallavolo A3 maschile – La Omifer Palmi mata al termine di una doppia rimonta la sua bestia nera Casarano

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Doveva essere una delle gare più incerte ed equilibrate di questo nono turno del Girone Blù e certamente la sfida tra salentini e calabresi non ha deluso le attese. Al “PalaCesari” di Cutrofiano, è andata in scena una sfida accesa e vibrante tra Leo Shoes Casarano e Omifer Franco Tigano Palmi, che hanno battagliato per oltre due ore mettendo in mostra tutto il loro repertorio.
Ha vinto Palmi, al termine di una partita trilling, che finalmente è riuscita a “matare” la sua “bestia nera” dopo aver rimontato un doppio svantaggio.
La formazione pugliese ha avuto il pallino del gioco in mano nei primi due parziali, vinti senza troppi eccessivi affanni, con Leonardo Lugli e soprattutto Ludovico Giuliani in grande spolvero. L’opposto mantovano è stato autore di 25 punti, con un positivo 49% sui 49 attacchi, ma il vero asso nella manica calato dal tecnico Fabrizio Licchelli, alla sua quarta stagione consecutiva sulla panchina di Casarano, è stato quello di utilizzare nel ruolo di schiacciatore proprio il figlio d’arte ed ex libero proprio della formazione calabrese Ludovico Giuliani, tesserato il primo dicembre, due giorni prima della partita.
L’atleta di San Severino Marche si è “tolto” un paio di sassolini dalle proprie scarpe con una prestazione semplicemente maiuscola, condita da 22 punti, sette dei quali al servizio, con un ottimo 50% sui 30 palloni attaccati, nonché un incisivo 60% in ricezione. Sufficienza piena per quanto concerne la formazione salentina anche per l’altro attaccante di posto quattro Simone Baldari, che ha chiuso la contesa con 13 punti a referto.
Con le spalle al muro, il Palmi, alla quarta partita terminata al tiebreak dopo Sabaudia in trasferta, Marcianise e Bari in casa, ha avuto il grande merito di restare in linea di galleggiamento, trovando nel finale del terzo parziale la “zampata” vincente con i suoi giocatori di punta Pawell Stabrawa e Francesco Corrado (23–25).
Preso coraggio, la squadra della Costa Viola parte in maniera dirompente nel quarto parziale (3–8/ 9–16/ 11–21/), che gli permette di riequilibrare definitivamente la contesa sul due a due e di condurre la sfida al tie-break.
La frazione decisiva ha visto il Palmi quasi sempre in vantaggio di una/due lunghezze, con la squadra di casa che ha messo la testa avanti sul punteggio di undici a dieci a causa di una ricezione errata del giovane libero Francesco Donati: l’ace di Corrado (21 punti complessivi con un eccellente 68% in attacco e 62% in ricezione) e una ricezione sbagliata di Baldari consentono al Palmi di riportarsi avanti nel punteggio (11–12), ma il muro di Federico Miraglia su Pawel Stabrawa riporta le due squadre in parità a quota 12.
Un attacco dell’opposto polacco ed il muro imperioso di capitan Carmelo Gitto su Leonardo Lugli, consentono al Palmi di conquistare la doppia palla match: la prima viene annullata dallo stesso Lugli, ma a mettere in ghiaccio set e partita ci ha pensato un poderoso attacco del polacco Stabrawa, top scorer del match con 31 punti.
La quarta vittoria stagionale consente alla formazione del patron Pino Carbone di mettere in perfetta partita il numero di vittorie e sconfitte, scalando qualche posizione in classifica per issarsi al quint’ultimo posto a quota nove punti, uno in meno del Napoli, che sarà di scena nell’anticipo del turno infrasettimanale previsto per giovedì prossimo al palazzetto “Mimmo Surace”, con inizio alle ore 17:30.

Leo Shoes Casarano– OmiFer Franco Tigano Palmi 2–3 (25–18 25–17 23–25 15–25 13–15
CASARANO: Ciardo 2, Lugli 25, Peluso 2, Miraglia 6, Giuliani 22, Baldari 13, Carta (L1); Martinelli 2, Tommasi, Licitra 2, Quarta, Pepe n.e., De Micheli (L2) n.e.. Moschese n.e., Quarta n.e.. Allenatore: Fabrizio Licchelli
PALMI: Cottarelli 3, Stabrawa 31, Gitto cap. 7, Rau 3, Corrado 21, Carbone 4, Donati (L1) Ioveno, Pellegrino, Russo 2, Maccarone 2, Amato n.e.. Allenatore: Gianluca Porcino – Nico Arlotta
Arbitri: Gasparro e Autori di Salerno