Pallavolo FIVB – Ufficializzato il calendario internazionale del quadriennio 2025-2028

La FIVB ha annunciato ufficialmente il calendario completo della pallavolo per il quadriennio 2025-2028, implementando il concetto di “less is more” e sottolineando la prima volta che il calendario è stato pubblicato con così tanto anticipo rispetto al prossimo ciclo olimpico per facilitare una migliore preparazione degli atleti e della squadra.
Il nuovo calendario è stato sviluppato in stretta consultazione nell’ultimo anno e mezzo con tutte le principali parti interessate, inclusi atleti, allenatori, confederazioni continentali, federazioni nazionali, principali campionati nazionali, principali titolari dei diritti dei media e partner commerciali.

Pur valorizzando l’importanza e il valore della stagione dei club, il calendario della pallavolo 2025-2028 dà priorità ai principali eventi internazionali come la Volleyball Nations League (VNL), i Campionati mondiali biennali e i Campionati continentali. Inoltre, i percorsi di qualificazione sono stati semplificati utilizzando gli eventi esistenti e le classifiche mondiali per qualificarsi ai Campionati del mondo e ai Giochi olimpici.

La protezione della salute e il benessere degli atleti sono al centro del nuovo calendario della pallavolo, con il 50% della stagione internazionale ora dedicata al recupero e alla preparazione della squadra.
In particolare, il calendario 2025-2028 vedrà un aumento delle settimane per il recupero e la preparazione dei giocatori rispetto al ciclo di Parigi 2024, per un totale di 11,5 settimane all’anno, mentre l’anno olimpico 2028 vedrà un periodo di recupero prolungato di 13 settimane. .
L’ottimizzazione del calendario include anche date coerenti per gli eventi di punta e formati di torneo semplificati per facilitare la pianificazione della preparazione delle squadre, rendendo più semplice per i fan seguire tutta l’azione.
Significativi anche alcuni passaggi del commento del presidente della FIVB Dr Ary S. Graça F°: “Nei miei oltre 60 anni di pallavolo come giocatore della squadra nazionale, presidente della Federazione nazionale, presidente della Confederazione continentale e presidente della FIVB, questo è di gran lunga il miglior calendario di pallavolo mai pubblicato. Questo sentimento trova eco nel feedback che abbiamo ricevuto dalle nostre ampie consultazioni con tutte le principali parti interessate di questo sport”. Poi il n.1 del volley mondiale ha sottolineato cosa si augura con la stesura del nuovo programma: “Attraverso l’ottimizzazione del calendario, ci aspettiamo che i migliori atleti e squadre partecipino a tutti i principali eventi. Inoltre, poiché i Campionati del mondo si tengono ogni due anni con la partecipazione di 32 squadre per genere, siamo fiduciosi che più paesi che mai saranno in grado di ospitare e partecipare a questo prestigioso torneo”.