Pallavolo A3M – Palmi infila la sesta a Modica e stacca il “pass” per la Coppa

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Missione compiuta…! Sesta vittoria consecutiva e qualificazione alla Del Monte ® Coppa Italia Serie A3 centrata all’ultimo respiro. La Omifer Franco Tigano Palmi prosegue nella sua irresistibile marcia con il sesto successo consecutivo nella delicata sfida al “PalaRizza” di Modica e conquista tre punti pesantissimi che valgono il quarto posto finale a quota 22 punti e la matematica qualificazione, per la terza stagione di fila, ai quarti di finale della Coppa Italia (mercoledì 10 gennaio), in gara unica, in casa del Club con miglior classifica, la tetragona capolista Banca Marche (che ha osservato il turno di riposo), mentre l’altro quarto seconda contro terza riproporrà la sfida dell’ultima giornata a campi invertiti tra Erm Group San Giustino e Smartsystem Fano, con gli umbri vittoriosi in rimonta al termine di quattro set. A quota 22 punti termina anche la Rinascita Lagonegro, ma con una vittoria in meno di Fano e Palmi (8 contro 7). Decisiva la sconfitta al quinto set nella sfida interna con la Leo Shoes Casarano: la vittoria al tie break sarebbe valsa addirittura il secondo posto alla formazione lucana e la conseguente esclusione proprio di Palmi per un peggiore quoziente set rispetto a Fano.
A seguire Semifinali e Finali: la Coppa sarà assegnata al termine della Final Four (2 e 3 marzo 2024), ma solo se una delle semifinaliste si candiderà come organizzatrice. Alternativamente verranno disputate le Semifinali (7 febbraio 2024) e la Finale (3 marzo 2024) in gara unica in casa del Club con miglior classifica.
Gli accoppiamenti dei quarti in programma Mercoledì 10 gennaio 2024, (orari da definire), sono i seguenti:
Gabbiano Mantova – CUS Cagliari (1a Bianco – 4a Bianco)
Erm Group San Giustino – Smartsystem Fano (2a Blu – 3a Blu)
Banca Macerata – OmiFer Palmi (1a Blu – 4a Blu)
Personal Time San Donà di Piave – Monge-Gerbaudo Savigliano (2a Bianco – 3a Bianco)
Sotto l’albero di Natale della prima squadra calabrese di Serie A maschile, sponsorizzata Credem Banca, che sabato prossimo nella prima giornata di ritorno osserverà il turno di riposo, tante buone nuove dunque: ottavo stagionale a fronte di sole quattro sconfitte, due delle quali in casa contro Just British Bari (2–3) e Aurispa DelCar Lecce (1–3), rispettivamente alla 6a e 2a giornata, e grandi risposte da tutto il gruppo nonostante l’’assenza per una brutta influenza occorsa al prode capitano Carmelo Gitto a poche ore dall’inizio della contesa, sostituito egregiamente da Graziano Maccarone.
A fare “pentole e coperchi” in attacco ci ha pensato ancora una volta il poderoso opposto polacco Pawel Stabrawa, autore di 24 punti, tre dei quali a muro e altrettanti al servizio, ed il 55% sui 33 attacchi complessivi. Sono le sue fiammate, insieme all’incisività in attacco dell’altro “bombardiere” gialloblù Francesco Corrado (17 punti con un fantastico 64% di positività offensiva), la buona incisività al servizio del “figlio d’arte” Peppino Carbone (tre ace sui cinque punti complessivi), i diversi palloni sporcati sotto rete da Giancarlo Rau e Graziano Maccarone, la regia con poche sbavature di Francesco Cottarelli, a consentire alla formazione della Costa Viola a vincere in volata il primo set (passando dal 12–17 a 21–20 per i siciliani), con un primo tempo di Maccarone (22–25), e scappare con determinazione nelle metà di secondo ed inizio di terzo.
I galletti biancoazzurri siciliani lottano con furore leonino, attaccando bene con il laterale brianzolo Riccardo Capelli e l’opposto di Montebelluna Marco Spagnol, entrambi classe 2000 (19 e 14 punti a testa), ma dopo aver perso il primo e secondo set smarrisce il suo entusiasmo.
La Avimecc Modica guidata dal Enzo Di Stefano viene raggiunta in ottava posizione con 17 punti nelle dodici gare disputate (sei vittorie e altrettante sconfitte) proprio dai salentini della Leo Shoes Casarano, reduce dal roboante exploit di Lagonegro: e sarà proprio la formazione lucana alla quale farà visita Modica sabato prossimo, ultima partita dell’anno solare 2023, in coincidenza con la prima giornata del girone di ritorno.

Avimecc Modica – OmiFer Franco Tigano Palmi 0–3 (22–25 18–25 21–25)
MODICA: Putini, Spagnol 14, Raso 6, Buzzi 2, Capelli 19, Chillemi cap. 1, Nastasi (L1) Cascio, Di Franco 2, Giudice, Lombardo (L2), Tidona n.e., La Rocca n.e.. Allenatore: Enzo Di Stefano
PALMI: Cottarelli 4, Stabrawa 24, Maccarone 4, Rau 4, Corrado 17, Carbone 5, Donati (L1) Ioveno n.e., Amato n.e., Russo n.e., Pellegrino n.e., Casoria (L2) n.e. Allenatore: Gianluca Porcino – Nico Arlotta
Arbitri: Viterbo di Lamezia Terme (Catanzaro) e Giorgianni di Messina.