Pallavolo Slovenia – Marco Bonitta saluta la panchina della Nazionale femminile

Marco Bonitta lascia la panchina della nazionale slovena: aveva assunto la guida della rappresentativa nel 2022, e con essa si era presentato per la prima volta Europea Silver League, vincendo la medaglia di bronzo. Le ragazze slovene avevano poi disputato con successo la qualificazione al Campionato Europeo ed erano arrivate all’EuroVolley per la terza volta nella loro storia. Nella stagione 2023, dopo aver battagliato nella Golden League, hanno fatto la loro prima apparizione nelle qualificazioni ai Giochi Olimpici.
Secondo l’accordo tra la dirigenza della Federazione Pallavolo Slovena e il coach italiano, quest’ultimo saluterà la panchina slovena dopo due stagioni. “Ora che ufficialmente non sono più l’allenatore della Nazionale femminile slovena, vorrei ringraziare tutti per due anni intensi e davvero belli. Ringrazio il presidente dell’associazione Metod Ropret per l’opportunità che mi ha offerto. Grazie anche a tutti gli altri dirigenti della Federazione che mi hanno accolto, e grazie anche a tutti i colleghi con cui ho collaborato in questi due anni. Grazie soprattutto alle ragazze che mi hanno seguito e “sopportato”. Abbiamo vissuto alcune delusioni, ma anche alcune vittorie memorabili. Sono molto orgoglioso di come ha giocato la squadra. Soprattutto nell’ultimo periodo, quando i giocatori in campo si sono battuti con una grinta eccezionale. Ragazze, vi auguro il miglior futuro possibile. Sarò sempre un vostro fan. Grazie ancora” ha dichiarato Bonitta.
Il segretario generale dell’OZS Gregor Humerca ha ringraziato così Bonitta: “Siamo grati di aver avuto negli ultimi due anni un grande esperto come Marco sulla nostra panchina femminile. A nome della Federazione Pallavolo Slovena vorrei ringraziarlo per tutto l’impegno e il lavoro che ha dedicato alla nostra Nazionale. Sotto la sua guida, le ragazze hanno fatto progressi visibili e hanno ripetutamente dimostrato le loro qualità sulla scena internazionale. Marco ha sicuramente gettato solide basi per il lavoro successivo e siamo sicuri che avrà altrettanto successo nel suo lavoro futuro”.
La nazionale femminile slovena, che presto avrà un nuovo allenatore, dovrà affrontare due sfide nel 2024: la Golden European League, e, nella seconda parte di stagione, la qualificazione all’EuroVolley 2026.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Odbojkarska zveza SLO (@slo_volley)


L’italiano Marco Bonitta non sarà più l’allenatore della nostra Nazionale femminile. Sì, è vero. Marco grazie di tutto! 💚💙