Pallavolo B maschile – Vibo senza scampo contro il rullo compressore Domotek Volley Reggio Calabria

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Come un rullo compressore la Domotek Volley Reggio Calabria travolge nel derby calabro la Tonno Callipo Vibo Valentia in poco più di un ora di gioco, e arriva al “giro di boa” infilando l’undicesima vittoria consecutiva da tre punti in altrettante gare. I guerrieri dello Stretto ha giocato sul velluto, con la solita prestazione tutta sostanza dell’opposto Domenico Laganà (MVP con 14 punti e 3 muri), ed il solito prezioso contributo del centrale Gianluca Schipilliti, anche lui in doppia cifra (10), del martello barese Omar El Moudden a quota otto e la solita regia varia e ariosa del palleggiatore messinese Maurizio Schifilliti. Per i giallorossi vibonesi, l’unico in doppia cifra è stato il capitano Luciano Mille con dieci punti complessivi. Il deux ex machina della formazione dello Stretto Antonio Polimeni ha utilizzato tutti i suoi giocatori, tranne il sempreverde Giuseppe Boscaini, in vista del doppio confronto di Coppa Italia nelle prossime due settimane.
A tal proposito, infatti, i tornei di B maschile, B1 e B2 femminile riprenderanno nel secondo week end di febbraio per lasciare spazio al vernissage della Coppa Italia di categoria. Domenico Laganà e compagni saranno di scena domenica prossima in terra pugliese contro la Volley Club Grottaglie (prima classificata nel Girone H), che insieme alla Energytime Spike Campobasso (prima classificata nel Girone G), compongono il terzo raggruppamento nella Coppa Italia di Serie B: la vincitrice accederà alla Final Four in data da destinarsi. Sabato tre febbraio, infine, la Domotek Volley Reggio Calabria affronterà in casa la Energytime Spike Campobasso.
Il tecnico dei vibonesi Francesco Piccioni era visibilmente deluso al termine della contesa: “E’ stata senz’altro la nostra peggiore prestazione stagionale sicuramente ritengo anche per la bravura degli avversari – ha dichiarato il tecnico lametino– però ci abbiamo messo del nostro per complicarci la vita, anche in situazioni apparentemente semplici. Insomma una brutta sconfitta da digerire, è emerso più di qualche limite, soprattutto in ricezione. Vero è che – prosegue Piccioni – il Pentimele è un Palasport enorme che non dà molti punti di riferimento, tra l’altro molto buio e mi chiedo come facciano a farli giocare in quel contesto. Siamo mortificati per questo 3–0, lo temevo anche se speravo non accadesse. Dobbiamo subito rimboccarci le maniche, anche se ora questa ulteriore lunghissima sosta di due settimane è pesante e ci fermerà ancora, con tutto quel che ne consegue quanto a preparazione e ritmo–gara”.
Alla ripresa delle ostilità in campionato, la formazione reggina inizierà il girone discendente con la sfida interna contro il Bisignano Group, mentre i giovani “tonnetti” saranno di scena in terra etnea contro il Viagrande, che occupa il terz’ultimo posto a quota nove punti ex aequo con il Bisignano, che ha tre punti in meno dei vibonesi nella graduatoria generale.

Domotek Reggio Calabria– Tonno Callipo Vibo Valentia 3–0 (25–17 25–11 25–16)
DOMOTEK REGGIO CALABRIA: Schifilliti 3, Laganà cap. 14, Remo Stefano 3, Schipilliti 10, Renzo 3, El Moudden 8, Lopetrone (L1–); Vizzari 3, Remo Fabio Paolo, Sangregorio, Giuliani, Filianoti (L2), Boscaini n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
T.C.VIBO VALENTIA: Fiancada, Cimmino 6, Saragò 3, Mirabella, Mille cap. 10, Pisani 5, Cugliari (L1–); Guarascio, Tassone, Iurlaro, Michelangeli 2, Asteriti, Cortese n.e., Kanar n.e., Mirabella n.e. Allenatore: Francesco Piccioni
ARBITRI: Morello e Notaro di Lamezia Terme.