Pallavolo Cuba – Robertlandy Simón e Michael Sánchez torneranno in Nazionale per giocare la VNL

Robertlandy Simón e Michael “El Ruso” Sánchez torneranno a giocare nella Nazionale cubana nella prossima edizione della Nations League (VNL), nella quale la nazionale caraibica si gioca (come l’Italia) le ultime possibilità di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Lo ha dichiarato Jesús Cruz, allenatore della nazionale nella parte finale della scorsa annata: “Sono due atleti che amano Cuba, dal primo momento hanno offerto la loro disponibilità per aiutare la squadra a risalire classifica mondiale”, ha detto il tecnico in un’intervista trasmessa da Cubavisión International. Cruz ha riconosciuto che Simón e “El Ruso” possono dare molto alla squadra nella VNL, una competizione fondamentale, l’ultima occasione per assicurarsi un posto nell’evento estivo parigino. Il ritorno di Simón e “El Ruso”, che continuano a giocare rispettivamente nei campionati professionistici di Italia e Brasile, dovrebbero avere un impatto significativo sulla squadra cubana. Innanzitutto la loro qualità ed esperienza garantiscono un livello di gioco più alto, senza dimenticare che danno spessore ad una rosa che solitamente ha sempre puntato le sue carte sugli stessi giocatori.
Simón, uno dei migliori centrali al mondo, dovrà fare coppia con Javier Concepción, mentre Roamy Alonso, Liván Osoria e José Massó saranno altre alternative nel ruolo. Da parte sua, Michael Sánchez dovrà essere il vice del “perugino” Jesús Herrera, che negli ultimi tempi non ha avuto un sostituto affidabile.
Cuba esordirà nella Nations League 2024 a Brasilia il 21 maggio, quando affronterà la potente squadra locale. Più tardi, nella stessa città sudamericana, si misureranno le forze con Germania, Giappone e Iran, nell’ordine, tre rivali complessi. Nella seconda settimana si recheranno ad Ottawa per scontrarsi con Canada, Olanda, Italia e Francia. La finale degli Antillesi sarà in Slovenia, dove affronteranno Serbia, Bulgaria, Polonia e i padroni di casa.

Fonte: oncubanews.com