Pallavolo A2F Salvezza – Dopo 149 minuti di gara Soverato ha festeggiato ad Olbia

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Al termine di una partita intensa e combattuta durata 149 minuti, contro una avversaria tenace e caparbia, è stata premiata la maggiore determinazione della Volley Soverato, che è stata più lucida e concreta nel finale dei tre set vinti, il primo, il terzo e l’ultimo alla frazione decisiva. Una partita da montagne russe, che ha visto Simona Buffo e compagne subito avanti nel set di apertura vinto con il punteggio di 25–27, al terzo set point, con una invasione della capitana Dana Schmit. Le aquile tavolarine con i sette pesantissimi punti sui 21 complessivi messi a segno da Laura Partenio, rimettono la contesa in equilibrio nel parziale successivo, vinto per 25–23. Le cavallucce marine dopo una imperiosa e incredibile rimonta dal 11–3 e 17–10 al 23 pari con il punto siglato da Alma Frangipane, per poi completare la fantastica rimonta con l’errore in attacco di Sara Fontemaggi e con il sigillo ancora di Frangipane per il clamoroso 23–25. Nel quarto set giocato sul filo del più assoluto equilibrio, le cavallucce marine hanno a disposizione due match point sul 25–26 (attacco vincente di Buffo) e 26–27 (punto realizzato da Frangipane), annullati dalle conclusioni vincenti di Laura Partenio e Sara Fontemaggi: sul 27 pari, sono ancora altri due soluzioni vincenti della 21enne laterale marchigiana Fontemaggi a rimettere il match in perfetto equilibrio per la seconda volta (29–27). Nel quinto e decisivo parziale Soverato sul tredici pari, grazie all’errore in attacco di Bianca Orlandi ed al muto vincente di Silvia Romanin sulla conclusione di Laura Partenio, conquista due punti di vitale importanza per il proseguo della Pool Salvezza.
Tutto il sestetto base delle cavallucce marine si è espresso su livelli di rendimento elevati, con quattro atlete in doppia cifra e la solita capitana Simona Buffo a quota 26 punti a fare la parte della leonessa, premiata per la seconda partita consecutiva con il titolo di mvp, il libero Federica Vittorio che ha chiuso con un eccellente 86% la sua performance in difesa e ricezione, Frangipane con 19 punti che ha tenuto a galla le biancorosse nella terza frazione, dove ha messo a terra il pallone che ha consentito il nuovo vantaggio di Soverato. Al centro Bibiana Guzin e l’ex Karin Barbazeni hanno fatto in pieno la loro parte, cosi come la neo arrivata Johanna Montero Alcantara, autrice di nove punti, ma che potrà dare un apporto più incisivo nelle prossime partite, e la regia sempre lucida e con poche sbavature di Silvia Romanin, che ha messo il suo sigillo a questa importantissima vittoria con il muro finale sulla conclusione di Laura Partenio.
Nella formazione sarda guidata da Dino Guadalupi, che paga con moneta sonante una disastrosa parte centrale e finale del terzo set, sugli scudi la giovanissima attaccante di posto quattro Silvia Fontemaggi, autrice di 24 punti, della veterana Laura Partenio a quota 21 e la centrale di Islam Gannar con 13, mentre in chiaro scuro le prestazioni della talentuosa azzurrina ex Club Italia Virginia Adriano e di Bianca Orlandi, che hanno chiuso la contesa con uno score di otto (22% in attacco) e nove punti (27% di positività offensiva).
Questa seconda vittoria consecutiva consente alla squadra di Ettore Guidetti di consolidare il sesto posto con 19 punti, portando a tre le lunghezze di vantaggio su Olbia e portarsi a meno uno dal quinto posto di Melendugno, ultimo utile per la salvezza, che ha ceduto in quattro parziali tra le mura amiche contro la capolista Brescia.
Domenica prossima Soverato tornerà a giocare in casa contro la vice capolista Offanengo, capitolata alla frazione decisiva a Padova dopo essere stata in vantaggio per due set a zero.

Volley Hermaea Olbia– Volley Soverato 2–3 (25–27 25–23 23–25 29–27 13–15)
VOLLEY HERMAEA OLBIA: Schmit 1, Adriano 8, Gennar 13, Marku 4, Fontemaggi 24, Partenio 21, Blasi (L1); Orlandi 9, Imamura, Anello, Civetta n.e., Padre (L2) n.e.. Allenatore: Dino Guadalupi; Assistente Allenatore: Stefano Cinelli
VOLLEY SOVERATO: Romanin 5, Montero Alcantara 9, Barzabeni 11, Guzin 13, Buffo 26, Frangipane 19, Vittorio (L1); Zuliani 2, Coccoli n.e., Tolotti n.e., Orlandi n.e.. Allenatore: Ettore Guidetti; Assistente Allenatore: Marco Soffici
Arbitri: Di Lorenzo di Palermo e Galteri di Perugia