Pallavolo Challenge M – Monza vola in finale, la terza continentale della sua storia

La Mint Vero Volley Monza si aggiudica anche la semifinale di ritorno di Challenge Cup maschile e raggiunge la finale della competizione continentale, sbancando il Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul dopo cinque set, ma liquidando la pratica qualificazione e centrando l’obiettivo soltanto 2 parziali. Il sestetto di Massimo Eccheli ha vinto 3-2 (25-16 25-20 21-25 22-25- 15-12) il Galatasaray HDI Istanbul.
Sarà la terza finale europea della sua storia per la compagine brianzola, dopo la vittoria in Coppa Cev del 2022 contro Tours e la sconfitta nell’ultimo atto della Challenge Cup 2019 contro i russi del Belgorod.
La Vero Volley Monza dovrà attendere l’esito della sfida tra i polacchi del Projekt Varsavia e i finlandesi dell’Akaa Volley, in programma domani mercoledì 7 febbraio, per scoprire chi sarà l’avversario dei brianzoli.
Una prova importante da parte dei monzesi, che hanno confermato l’ottimo momento di forma, anche se come ha sottolineato nel post gara Gianluca Galassi giocando qualche set di troppo in un momento di grandi sforzi fisici e agonistici.
Monza, anche in questa partita, è scasa in campo senza poter utilizzare a Takahashi, seduto in panchina con la maglia del secondo libero – e Comparoni, non partito con la squadra per continuare il suo percorso riabilitativo.
Top scorer per i monzesi il martello Loeppky e il giovane Mujanovic, autori di 16 punti a testa, seguiti da Maar con 13 palloni messi a terra.
Non ci sarà tempo di riposare per la squadra brianzola che sabato 10 febbraio, alle ore 17:30, tornerà subito in campo per il campionato di SuperLega, affrontando la Gas Sales Bluenergy Piacenza al Pala Banca.

Galatasaray HDI Istanbul – Vero Volley Monza 2-3 (16-25; 20-25; 25-21; 25-22; 12-15)
Galatasaray HDI Istanbul: Mijailovic, Hadrava 11, Gungor 4, Tumer 1, Hatipoglu (L), Kujundzic 15, Acar, Karasu 2, Zimmermann, Durmaz 1. Non entrati: Yonet, Kalacy, Gunady, Ataseven (L). All. Cakir
MINT Vero Volley Monza: Visic 1, Loeppky 11, Maar 16, Mujanovic 2, Galassi 9, Beretta 2, Kreling 2, Di Martino 5, Gaggini (L), Szwarc 12. Non entrati: Frascio, Morazzini (L). All. Eccheli.
Arbitri: Lukas Kralovic (Svk), Dusan Rychlik (Cze).