Pallavolo A3 maschile – Fano-Palmi sfida di alto livello tutta da vedere

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ senza tema di smentita il big match della ottava giornata del girone discendente della regular season quello che, questo pomeriggio, con l’inedito orario delle ore 16:00 (con la direzione dei fischietti Autori Enrico di Salerno e Grassia Luca di Venezia), si disputerà al palasport Allende tra i padroni di casa della Smartsystem Fano e la Franco Tigano OmiFer Palmi.
Si affrontano le due contendenti che occupano la quarta posizione della graduatoria generale con 34 punti, con tre lunghezze di ritardo da Lagonegro e quattro dalla vice capolista San Giustino, mentre il ritardo dalla capolista Macerata è di dieci lunghezze, caduta fragorosamente in salento nell’ultimo turno di campionato contro l’Aurispa Lecce.
Una sfida molto importante per entrambe le contendenti che, comunque, tra alti e bassi restano in linea di galleggiamento per cercare una dei due posti disponibili per completare il podio finale al termine della regular season; Palmi è reduce da una da una convincente affermazione casalinga contro Sorrento per tre set a uno, dove ha tenuto a riposo i due suoi “frombolieri” Pawel Stabrawa e Francesco Corrado a causa di un piccolo problemino fisico, sostituiti in maniera ottimale dal giovane opposto umbro Cristian Ioveno, e dal laterale tarantino Erminio Russo, che hanno firmato entrambi il loro best score nella terza categoria nazionale con 17 e 26 punti.
Fano, invece, è reduce dalla sconfitta in quattro parziali del big match in terra lucana contro Lagonegro, per cui, davanti ai propri beniamini vorrà riscattarsi immediatamente oltre che vorrà cercare la rivincita della pesante sconfitta rimediata in Calabria nel match ci andata. La squadra marchigiana, ricordiamo, che tra poco meno di due settimane organizzerà in casa la final four di Coppa Italia di categoria, dove affronterà Mantova, capolista indiscussa del girone bianco, mentre Palmi affronterà Savigliano.
Siamo convinti che si assisterà ad un match incerto, equilibrato, avvincente, dove ad avere la meglio sicuramente sarà la squadra che saprà commettere meno errori in campo e dimostrerà più costanza durante la contesa, che potrebbe anche prolungarsi alla frazione decisiva.
“Partendo dalla condizione fisica, stiamo lavorando bene in palestra e siamo riusciti a recuperare gli acciaccati della scorsa settimana –ha dichiarato il sempreverde capitano gialloblù Carmelo Gitto– e così in allenamento abbiamo dato più continuità al nostro gioco. E’ chiaro che la condizione psicofisica è notevolmente cresciuta rispetto alla settimana scorsa e siamo anche consapevoli che Fano sul taraflex amico è molto forte ed è quasi un fortino, per cui, bisogna sfoderare una prestazione maiuscola se vogliamo portare a casa il risultato”.
Nel fortino del “Palas Allende” la Smartsystem Fano ha per adesso lasciato le briciole agli avversari di turno, ma è consapevole che le prossime tre partite della regular season si troverà di fronte oltre al Palmi, anche Macerata e San Giustino, che in pratica chiariranno se i marchigiani possono davvero ambire a giocarsi nei Play Off l’altro posto utile alla promozione al prossimo torneo di Serie A2. “Palmi è un avversario tosto – afferma Pietro Galdenzi, protagonista a Lagonegro – all’andata dimostrarono tutta la loro forza. In casa nostra però dovremo spingere e confermare i passi avanti visti a Lagonegro, dove abbiamo lottato fino all’ultimo per tenere testa all’avversario». Il centrale senigalliese guarda però avanti con estrema fiducia: «Sulla scia di Lagonegro dobbiamo andare avanti per arrivare al meglio all’appuntamento con la final four di Coppa Italia che ospiteremo al Palas Allende”.
Un solo precedente tra queste due squadre, quello della gara di andata, vinta dalla formazione della Costa Viola con il più classico dei punteggi (25–20/ 25–18/ 25–20/i parziali dei set). Il grande ex di questa sfida sarà il poderos opposto polacco Pawel Stabravwa, che ha vestito la maglia della Vigilar Fano nella stagione 2021–2022 lasciando un ottimo ricordo di se in terra marchigiana, chiudendo la regular season al terzo posto nella classifica dei migliori realizzatori del torneo di Serie A3 con 559 punti in 26 gare e 191 set giocati, dietro Hidde Boswnkel con 565 (Maury’s Com Cavi Tuscania) e Manuele Lucconi (Sistemia Aci Castello) a quota 576, in 24 gare e 90 set disputati.