Pallavolo Champions F – Conegliano vuole trasformare l’ipoteca dell’andata nella qualificazione

Daniele Santarelli: “Abbiano fatto la nostra parte a Istanbul, ma sappiamo che non conta niente, si riparte per una partita di ritorno dove come insegna la storia tutto può ancora succedere”

Scontro tra titani domani, giovedì 29 febbraio, al Palaverde alle 18.30 per il ritorno dei Quarti di Finale di Champions League tra le campionesse d’Italia della A.Carraro Imoco Conegliano e le campionesse europee in carica del Vakifbank Istanbul (diretta DAZN). All’andata in Turchia martedì scorso, le pantere hanno vinto la prima partita per 3-1: per passare il turno e qualificarsi alla semifinale (contro la vincente di Savino del Bene Scandicci-Eczacibasi Istanbul) la squadra di Conegliano deve vincere con qualsiasi risultato oppure perdere 3-2. Con il 3-0 o 3-1 per il Vakifbank si giocherebbe il Golden set di spareggio. Sarà il nono confronto tra trevigiane e turche, con i precedenti che al momento raccontano di un sostanziale equilibrio: quattro successi per parte, tutti nelle fasi finali della Champions League o del Mondiale per Club. Squadra al completo per coach Santarelli che cercherà domani di difendere anche l’imbattibilità stagionale in Champions, che vede una striscia di sette partite consecutive a favore della squadra gialloblù.
“Abbiano fatto la nostra parte in gara1 a Istanbul, ma sappiamo che non conta niente, – ha sottolineato in sede di presentazione il tecnico del sestetto veneto – si riparte per una partita di ritorno dove come insegna la storia tutto può ancora succedere, le rimonte sono possibili e il Vakif è specialista di questa competizione. Loro sono la squadra che negli ultimi anni ha sollevato più volte questo trofeo e sia a livello di coach che di giocatrici hanno esperienza da vendere in match come questi, quindi noi ci siamo già dimenticate del primo episodio di questa serie e interpreteremo la partita come una gara secca, dove tutto può succedere. Arriviamo a questo scontro-chiave con la squadra in salute, stiamo bene e siamo consapevoli della nostra forza e delle nostre grandi potenzialità, il Vakifbank può mettere in difficoltà qualsiasi squadra al Mondo, ma noi sappiamo di essere forti e abbiamo dentro una grande voglia di esprimerci al massimo. Con l’aiuto del nostro pubblico, nella nostra casa del Palaverde, dovremo fare una prestazione in linea con quella di Istanbul, anzi vogliamo migliorare rispetto a gara1 in qualche fondamentale che ci aveva dato dei problemi e fare ancora meglio, solo così potremo ottenere il risultato che vogliamo.”

Foto di Michele Gregolin