Pallavolo Coppa Italia A3M – A poche ore dal primo servizio della Final Four parlano i capitani

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) A poche ore dallo “start” della prima semifinale della terza edizione Del Monte Coppa Italia A3, a parlare sono i capitani delle quattro formazioni che si contenderanno il prestigioso trofeo.
Il laterale del Gabbiano Mantova Edoardo Gola, classe 1999, alla sua ottava stagione con la stessa casacca, mette l‘accento innanzitutto sul gruppo: “Innanzitutto faccio i complimenti ai miei compagni di squadra per l’accesso a questa Final Four. Da matricola di questo campionato siamo molto felici di partecipare ad una manifestazione così importante come la Del Monte Coppa Italia A3. Credo sia il giusto riconoscimento nei confronti di una società che ha saputo creare una buona squadra – prosegue il capitano dei virgiliani– e che negli anni si è sempre impegnata per proporre pallavolo di alto livello. Non vediamo l’ora di scendere in campo per dimostrare che se siamo arrivati fin qui non è un caso. Non sarà facile ma, senza pressioni, faremo del nostro meglio per provare ad andare il più avanti possibile. Comunque vada sarà un successo”.
Classe 1996, Mattia Raffa, con un con un passato a Mondovì e Brugherio, per la seconda stagione consecutiva è il libero della Smartsystem Fano: “Le Final Four di Del Monte Coppa Italia A3 rappresentano il primo grande appuntamento della stagione. Siamo orgogliosi di partecipare e contenti di disputare questo evento a Fano, anche per condividerlo con i nostri tifosi. La società tiene molto al raggiungimento di questo obiettivo e la squadra ha voglia di conquistare il primo titolo dell’anno– prosegue il “ministro della Difesa” marchigiana–. Per quanto mi riguarda sarà la mia prima Final Four, ma anche la prima per tanti miei compagni di squadra. Cercheremo di godercela e giocare con il giusto entusiasmo. La partita che ci aspetta è contro la prima della classe del Girone Bianco, Mantova. Sarà sicuramente una gara con un alto tasso di difficoltà ma ci sarà da divertirsi”.
Trentatre anni da compiere il prossimo 13 aprile, Francesco Dutto, alla quinta stagione consecutiva con il Monge Gerbaudo Savigliano, le prime due in Serie B e le successive tre in A3, esalta innanzitutto il lavoro del sodalizio piemontese e collettivo guidato dal riconfermato tecnico Lorenzo Simeon: “Il raggiungimento della Final Four Del Monte Coppa Italia A3 rappresenta sicuramente una pagina importante per il Volley Savigliano. Per la sua storia, ma anche per la storia recente di questo gruppo, che in tre anni è passato dalle difficoltà della prima volta in Serie A3 Credem Banca a questo traguardo, mai raggiunto prima. Penso che possa essere importante anche per l’impatto mediatico che potrà avere per una realtà come Savigliano, che dimostra di essere ormai un’eccellenza a questi livelli– ha continuato il centrale cuneese–. Arriviamo a Fano carichi e vogliosi di fare bene. Due mesi fa forse speravamo di arrivarci con un’altra condizione fisica e mentale, ma lo spirito è quello delle migliori occasioni, a prescindere dalle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nelle ultime settimane”.
Il sempreverde centrale di Pozzo di Gotto Carmelo Gitto, senza tema di smentita è il giocatore più rappresentativo di questa Final –Four, con le sue 20 stagioni tra i professionisti, 13 dei quali in Superlega con Lube Banca Marche Macerata, Andreoli Latina, Calzedonia Verona e Top Volley Latina, quattro in Serie A2 con le casacche di Fiorese Spas Bassano, Emma Villas Aubay Siena e Bcc Castellana Grotte, e tre in Serie A3 con la casacca giallo blù della Omi-Fer Franco Tigano Palmi, collezionando 464 match disputati (285 in Superlega, 105 in A2 e 74 in A3, mettendo a segno 2663 punti complessivi), dispensa concetti chiari ed essenziali: “La Del Monte Coppa Italia è una manifestazione molto seguita sul territorio nazionale e non solo. Ci arriviamo consapevoli del nostro percorso che è stato abbastanza impervio, ma credo di poter dire che ci siamo meritati ampiamente questa Final Four e proveremo a scendere in campo con la serenità di sempre”.