Pallavolo A1 femminile – Brutta sorpresa rosa per Milano: Casalmaggiore continua la rimonta

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Dopo la Igor Novara al PalaRadi Perinelli e compagne battono anche un’altra delle Big 4, la Vero Volley Milano a cui hanno fatto lasciare il secondo posto in classifica. Altro successo significativo in un girone di ritorno davvero sorprendente.
Molti addetti ai lavori, e non solo i tifosi, non potevano credere che nel girone di andata che le ragazze in rosa potessero occupare il penultimo posto in piena zona retrocessione. L’esonero di Musso e la conseguente promozione a primo allenatore di Pintus è stata la scintilla che doveva scoccare e ora la Vbc è davvero un’altra squadra.
La quasi matematica certezza di rimanere per un altro anno in A1 fa in un certo senso aumentare i rimpianti per un traguardo, i play off, che non possono essere raggiunti per il deficitario girone di andata.
Con la vittoria al tie break con Milano la Vbc Trasporti supera Firenze e si arrampica al nono posto a sette lunghezze da Roma, aggrappandosi alla speranza di rimontare il extremis lo svantaggio che la separa dalla corsa la tricolore.
Milano, arrivata a Cremona per difendere il secondo posto dietro l’inarrivabile Conegliano, ha trovato davanti a sé una compagine compatta e tenace che ha scombussolato i piani di Gaspari anche se il tecnico marchigiano, mostrando rispetto e qualche timore, si è affidato da subito alle titolari.
Grazie al servizio le rosa hanno disputato un primo set perfetto ma nel secondo è calata l’intensità della battuta e sono state raggiunte. Poi con Hancock perfetta in cabina di regia (9 punti e Mvp del match) la Vbc è ripartita, trascinata in attacco da Lee. Nel quarto è sembrato che si potesse ripetere il 3-1 con Novara ma alcuni errori hanno permesso ad Egonu e compagne di arrivare al tie break. Il quinto set riportava a galla la feroce determinazione di Perinelli e compagne mentre Milano si affidava esclusivamente ad Egonu ( 36 punti) e alla grinta di capitan Sylla, che non bastavano per conquistare il successo.
Hancock, Lee e De Bortoli su altissimi livelli ma la Vbc ha giocato di squadra e ha avuto il merito di non disunirsi nemmeno quando Milano ha prodotto il massimo sforzo. Da segnalare la presenza al Palaradi di circa 3000 spettatori in una giornata infrasettimanale, segno di una ritrovata passione grazie ai risultati che la squadra di Pintus sta ottenendo.
Domenica rosa a Pinerolo, sul campo di una rivelazione del campionato, Milano aspetta la visita della risorta Cuneo.