Pallavolo EuroVolleyW2026 – Dopo nove anni l’Azerbaijan torna ad organizzare un girone della rassegna continentale

Nel 2026, l’Azerbaigian tornerà a ospitare il EuroVolleyWomen (l’Europeo seniores femminile) nove anni dopo aver organizzato la storica edizione del 2017 insieme alla vicina Georgia. Questa è un’opportunità unica per riportare l’Azerbaigian sulla mappa della pallavolo europea, fornendo allo stesso tempo alla squadra nazionale femminile qualcosa di veramente entusiasmante a cui guardare, mentre continua con il suo programma di sviluppo e di crescita.
La Federazione di pallavolo dell’Azerbaijan co-ospiterà uno dei quattro gironi preliminari e lo farà nella stessa sede che ha ospitato la maggior parte dell’evento tenutosi nel 2017: l’iconica Arena Nazionale di Ginnastica a Baku. È qui che la Serbia è stata incoronata campione d’Europa nel 2017 e la squadra di casa, supportata da un pubblico numeroso e appassionato, ha lottato sia nelle semifinali che nella partita per la medaglia di bronzo prima di concludere la competizione al quarto posto, il suo miglior risultato nella competizione.
L’evento in programma per la fine dell’estate del 2026 vedrà la partecipazione delle 24 migliori squadre d’Europa, di cui sei che si sfideranno nel girone a Baku. In questo modo, l’Azerbaigian si unisce agli altri organizzatori già confermati: Repubblica Ceca e Svezia, che ospiteranno rispettivamente le partite fino ai quarti di finale e un altro girone preliminare.

Fonte: cev.eu