Pallavolo A3 maschile – Penultima giornata decisiva per conoscere i verdetti: Lagonegro-Palmi big match da gustare

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La sofferta vittoria al fotofinish nella sfida interna di domenica scorsa contro Erm Group San Giustino, ha consolidato il quinto posto in graduatoria generale per la Omifer Franco Tigano Palmi a due giornate dal termine della regular season. Si avvicinano, dunque, i verdetti definitivi per i due gironi (Bianco e Blu) della terza categoria nazionale del volley maschile per completare i vari puzzle per la retrocessione diretta in Serie B (12a e 13° di ciascun girone), eventuali Play Out (11a e 10°, se c’è una differenza inferiore ai 5 punti), quella per comporre la griglia dei Play Off, partendo dagli ottavi di finale (dalla 2° alla 7a posizione) e per definire la squadra che affronterà la Omifer Franco Tigano Palmi (vincitrice della Coppa Italia di categoria) il prossimo 30 marzo nella Del Monte® Supercoppa Serie A3.
Bari e Marcianise nel girone Blu e Salsomaggiore nel girone bianco sono tre delle sei squadre complessive già retrocesse sul campo al prossimo campionato di Serie B (ripescassi, oppure compravendita di titoli sportivi a parte), così come lo spareggio Play Off tra Mantova e Macerata già vincitrici con largo anticipo dei rispettivi gironi, per decretare la prima promozione diretta nel prossimo torneo di Serie A2 (la perdente rientrerà successivamente in gioco dalle semifinali); entrambe sono ancora in corso per centrare la finale di Supercoppa, con il team lombardo che al momento ha due lunghezze di vantaggio sui marchigiani (55 contro 53). Un successo da due punti di Mantova nel big match esterno di domani sera al palasport Guido Barbazza al cospetto della vice San Donà di Piave (prima battuta alle ore 19:00) consentirebbe alla squadra guidata da Simone Serafini di raggiungere il prestigioso risultato perché Macerata deve osservare il turno di riposo nella giornata conclusiva in programma domenica prossima.
L’altro big match di giornata, invece, è in programma nel girone blu, che vede la Omifer Franco Tigano Palmi di scena domani pomeriggio sul taraflex lucano con la vice capolista Rinascita Lagonegro (primo servizio ore 16.00, diretta dai fischietti Vecchione Rosario e Gasparro Mariano della sezione di Salerno). Proprio sulla panchina della ridente formazione della Costa Viola c’è una importantissima novità, con il gradito ritorno del navigato coach umbro Andrea Radici, dopo aver scontato un lungo periodo di squalifica.
«Ovviamente sono entusiasta di essere tornato qui a Palmi, la Società ha deciso di puntare su di me nonostante gli ottimi risultati e ne sono orgoglioso– ha affermato Andrea Radici –. Adesso, però, non possiamo perdere la concentrazione perchè dobbiamo polarizzare la nostra attenzione sul match esterno di domani contro Lagonegro, e tra due settimane abbiamo la Supercoppa. Ho avuto modo di parlare con i ragazzi e ho percepito in loro una grande voglia di portare a casa altri successi – ha chiosa finale del coach umbro– speriamo bene!».
Un solo confronto diretto tra le due squadre, quello della sfida di andata giocata il 17 dicembre, vinta dal Palmi per tre a zero (31–29/ 25–19/ 25–22/ i parziali dei set), mentre sono cinque gli ex di questa sfida: il centrale di Osimo (Ancona) Matteo Pizzichini, per una breve parentesi a Palmi nel torneo 2020–2021 (fino al 12 dicembre, con tre “gettoni di presenza”, 10 set e 21 punti realizzati, per poi avvicinarsi a casa, sempre in Serie A3, con la casacca della Med Store Macerata). Il 28enne libero di Maratea Nicola Fortunato, che con la casacca gialloblù ha militato nel torneo 2021–2022 (24 match disputati, 94 set, 425 ricezioni complessive, 137 perfette, con una percentuale del 32,2% e una efficacia dello 0.25, riuscendo a dare il suo prezioso contributo per concludere al terzo posto finale la Regular Season con 50 punti (18 vittorie e 6 sconfitte), con una lunghezza di ritardo da Sistemia Aci Castello e sette dalla Wow House Green Aversa. Il sempreverde centrale di Vasto Mirko Miscione, a Palmi nella scorsa stagione agonistica, lo schiacciatore crotonese Francesco Corrado a Lagonegro nel torneo 2019–2020 e il centrale vibonese Graziano Maccarone, con la compagine lucana nel biennio 2019–2020 e 2020–2021.