Pallavolo BM gir.I – La Raffaele Lamezia tiene ancora vive le residue speranze di agganciare i Play off

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La sesta vittoria interna contro la Datterino Volley Letojanni, l’undicesima stagionale a fronte di cinque sconfitte, consente alla Raffaele Lamezia di tenere vive le residue speranze di agganciare i play off, nonostante le otto lunghezze che li separa dalla vice capolista Ciclope Volley Bronte (32 contro 40) a sette turni dalla conclusione della regular season.

Partenza fulminea per la squadra allenata da Salvatore Torchia (8–0), interrotta da un attacco vincente e un ace successivo messo a referto da Pugliatti. I lametini passano con buona continuità in attacco soprattutto con l’opposto Michael Palmeri e il laterale Mario Sacco, gli unici a raggiungere la doppia cifra con 13 e 10 punti, consolidano il proprio vantaggio portandolo in doppia cifra (19–9), ma gli ospiti con il turno al servizio del sempreverde palleggiatore Adriano Balsamo e qualche buona conclusione di Luciano Alderuccio schierato da all’evanescente Salvatore Litrico, riescono a ridurre di qualche punto lo svantaggio accumulato in precedenza (25–17).
Altro avvio sprint per il team lametino nel secondo parziale (4–0/ 8–3/ 12–6), ma alcuni cambi del tecnico Riganò consentono agli ospiti di avere un cambio palla più fluido e di dimezzare lo svantaggio (16–12). I turni al servizio di Roberto Arena e del solito Balsamo riescono a riportare Letojanni sul meno due (23–21), ma un attacco vincente dell’eterno capitano Luigi Porfida e un errore in ricezione mette in ghiaccio il doppio vantaggio (25–21).
Stesso clichè nel terzo e ultimo set (6–1/ 8–2/ 12–5/ 16–6), con la formazione dell’hinterland messinese che con un sussulto di orgoglio e qualche imprecisione in attacco della squadra di casa, riesce con un contro break di 14 punti a sei, a riportarsi a due lunghezze di ritardo (22–20), ma si tratta di un fuoco fauto, perché un primo tempo del giovane Domenico Paradiso e due errori consecutivi dei letojannesi fanno scorrere i titoli di coda sul set e la partita (25–20).

Il Letojanni è stato protagonista dell’ennesima prestazione negativa sotto tutti i punti di vista, poco lucido non riesce a reagire alle avversità. La speranza è che in settimana possa arrivare una scossa decisiva per gli atleti a partire dalla sfida casalinga di sabato prossimo contro il Re Borbone Palermo (ore 18:00), che gli consenta di concludere al meglio una stagione che si sta trascinando stancamente.
La formazione del numero uno del club lametino Francesco Strangis sarà invece, impegnata, sempre nella giornata di sabato nel derby esterno contro la Tonno Callipo Vibo (ore 19:00), per centrare il poker di vittorie e ridurre ulteriormente il margine dalla vice capolista Ciclope Volley Bronte, ai box per il primo dei due turni di riposo in questo girone discendente del Girone I di Serie B.

Raffaele Lamezia– Datterino Volley Letojanni 3–0 (25–17 25–21 25–20)
RAFFAELE LAMEZIA: Ribecca 1, Palmeri 13, Paradiso 4, Salmena 9, Sacco 10, Butera 8, Graziano (L1); Lorusso, Strangis (L2), Miceli, Porfida cap. 1, Bonati 3, Miftah 1, Vaiana n.e.. Allenatore: Salvatore Torchia; Assistente Allenatore: Maurizio Davoli
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Balsamo, Pugliatti 14, Arena 2, Cianci 7, Buffo 5, Litrico 1, Maccarone (L1); Alderuccio 3, Cicala, Giardina 2, Battiato n.e., Pagliaro n.e.. Allenatore: Gianpietro Riganò; Assistente Allenatore: Claudio Mantarro
ARBITRI: Pasquale De Simone e Fabio Morena di Salerno