Pallavolo Champions F – Milano arriva al golden set e ne esce con una storica qualificazione in finale

La Vero Volley Milano esce da qualificata grazie al golden set, dalla sfida lunga e spettacolare sul campo del Fenerbahce Istanbul. Uno storico risultato per la squadra della presidente Marzari. Egonu (35 punti per lei) e compagne sono le prime finaliste della Champions League femminile 2024. Recuperata in extremis Alessia Orro, hanno centrato il loro obiettivo al termine di una match difficile e faticoso in cui si sono confrontate con le gialloblù turche, che hanno aggredito la gara conducendo il gioco per 4 set (hanno perduto il secondo in cui le padron e di casa si sono trovate in vantaggio 23-17, prima che una suntuosa serie di Paola Egonu in battuta capovolgesse la situazione), poi nel parziale di spareggio hanno dovuto cedere il passo al sestetto di Marco Gaspari, che nel momento più delicato ha tirato fuori tutta la sua qualità e il suo orgoglio.
Milano ha meritato la qualificazione mostrando una superiore organizzazione di gioco e maggiore lucidità nei momenti topici. Egonu con i 35 palloni messi a terra ha fatto la differenza soprattutto nella seconda parte della gara, facendo dimenticare nei tie-break i 13 errori commessi in attacco accanto a lei come all’andata super la francese Cazaute vero ago della bilancia delle milanesi precisa in ricezione con 15 palloni concretizzati a punto (63% in attacco) ed una ricezione; ad alto livello e bene a muro Folie (6 vincenti).
Nel Fenerbahce Vargas scatenata nella prima mettà di gara, poi con il passar del gioco meno pungente (29 punti messi a segno, ma anche 10 errori diretti ed 8 murate subite), Fedorvtseva 25 (con soli 5 muri subiti e bel 5 aces)

Fenerbahce Opet ISTANBUL – Allianz Vero Volley MILANO 3-1 (25-15, 26-28, 25-22, 25-23, GS: 11-15)
Fenerbahce Opet ISTANBUL: Kalac 6, Diken 3, Fedorovtseva 25, Fetisova 6, Drca 5, Vargas 29, Orge (L), Stysiak, Germen Korkmaz, Ana Cristina 3, Boz. Non entrate: Eroglu, Erdem Dundar (L), Unal. All. Lavarini.
Allianz Vero Volley MILANO: Cazaute 15, Folie 7, Orro 2, Rettke 3, Sylla 11, Egonu 35, Castillo (L), Malual 1, Prandi 1, Daalderop 1, Candi, Heyrman 4. Non entrate: Pusic (L), Bajema. All. Gaspari.
ARBITRI: Visan e Mylonakis.