Pallavolo A3 maschile – Palmi spera ancora nel 4o posto, Modica ha il settimo blindato

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Reduce dal roboante successo di domenica scorsa in terra lucana contro la vice capolista Rinascita Lagonegro, la OmiFer Franco Tigano Palmi chiuderà la Regular Season del terzo torneo nazionale maschile con la sfida interna di domani pomeriggio contro la Avimecc Modica (tutte le partite saranno in contemporanea con inizio alle ore 18.00, con la direzione dei fischietti De Simeis Giuseppe di Lecce e Palumbo Christian di Cosenza).
Nella fervida attesa di vedere il taraflex del palazzetto “Mimmo Surace” con il tricolore per la finale della Del Monte® Supercoppa Serie A3 prevista nel pomeriggio di sabato prossimo (ore 17:00) nella vigilia della Santa Pasqua contro la corazzata Gabbiano Mantova, dominatrice del girone Bianco, c’è da espletare questo ultimo appuntamento dove con un successo da tre punti ci sarebbe ancora una flebile speranza di poter agganciare al fotofinish la quarta posizione nella graduatoria generale (purché ci sia la sconfitta simultanea di San Giustino in tre o quattro set nel big match al Palasport Allende contro i padroni di casa della Smartsystem Fano, secondi in classifica a pari merito con Lagonegro, ma con una vittoria in più rispetto ai lucani, 16 contro 15).
La formazione della Costa Viola ha preparato in maniera scrupolosa anche questo ultimo appuntamento sotto l’occhio vigile e scrupoloso del tecnico Andrea Radici, che non vuole cali di tensione, soprattutto dai suoi giocatori più rappresentativi, capitan Carmelo Gitto, Pawel Stabrawa, Francesco Corrado e Francesco Cottarelli, per chiudere questa stagione regolare con la quinta vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia di categoria.
Il team biancoazzurro siciliano guidato da Enzo Di Stefano, reduce dal turno di riposo per il torneo a tredici squadre, ha già blindato il settimo posto con 35 punti, ultimo disponibile in chiave Play Off Promozione, ma strizza l’occhio alla sesta posizione, distante un solo punto, occupata dalla Aurispa DelCar Lecce, impegnata nel derby esterno contro la retrocessa Just British Bari.
Restando nella zona rossa della graduatoria generale, delle sei retrocessioni previste, quattro delle quali dirette, sono ufficiali solo le discese in Serie B di Bari e Marcianise dal girone Blu e Salsomaggiore dal Bianco. Per quanto riguarda la griglia dei Play Off, sono già note le partecipanti sia nel Girone Blu (Fano, Lagonegro, San Giustino, Palmi, Lecce e Modica) che in quello Bianco (San Donà di Piave, Belluno, Motta, Savigliano, Cagliari, Acqui Terme).
Le formazioni che chiuderanno il torneo in ottava e non posizione in ciascun girone, termineranno la propria stagione (in tal senso l’unica squadra a conoscere il proprio destino è Brugerio, ottava nel girone Bianco).
La leader del raggruppamento Blu. Banca Macerata, che osserverà il turno di riposo, prosegue nel suo percorso di avvicinamento alla prima chance di Promozione nello Spareggio diretto contro il Gabbiano Mantova, al meglio delle tre partite, che prenderà il via domenica sette aprile al Palasport ”Marco Sguaitzer“ nella splendida città d’arte dell’hinterland lombardo, inserita nel 2008 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Nove le sfide diretta tra Palmi e Modica, con sei successi per la formazione della Costa Viola, che nella sfida si è imposta al “PalaRizza” con il più classico dei punteggi (22–25 18–25 21–25 i parziali dei set), completando un filotto di sei vittorie consecutive che le avevano consentito di centrare all’ultimo respiro il quarto posto finale e la matematica qualificazione, per la terza stagione di fila, ai quarti di finale della Coppa Italia di categoria contro la corazzata Banca Macerata, coronato con il fantastico trionfo dello scorso tre marzo contro i padroni di casa del Fano.
“Il match di domani pomeriggio contro Palmi – ha spiegato il tecnico della squadra modicana Enzo Distefano – è a dir poco molto impegnativo perchè chiudiamo la regolar season contro una delle migliori squadre del nostro girone. Palmi è una squadra ben attrezzata e costruita per il salto di serie o comunque per fare bene e la vittoria della Coppa Italia è la conferma della bontà dell’organico calabrese. Ne approfitto per fare loro i complimenti per il prestigioso trofeo vinto – prosegue il tecnico biancoazzurro– noi andremo in Calabria senza pressioni di risultato, ma per cercare di far bene in vista dei play off. La salvezza aritmetica ottenuta contro Bari con tre turni di anticipo deve rendere orgogliosi per risultato conseguito giocatori, staff tecnico e soprattutto quello dirigenziale che ci ha sempre trasmesso fiducia dentro e fuori dal campo e questo prestigioso traguardo raggiunto – la chiosa finale di Enzo De Stefano– credo sia il sigillo dell’unità d’intenti”.