Pallavolo Play off – L’Aeroitalia SMI pronta ad andare all’arrembaggio nel cuore di Roma contro l’Imoco

La storica serie play off scudetto delle capitoline si sposta nel cuore di Roma: il Palazzetto dello Sport si prepara ad ospitare domenica 31 marzo, nel giorno di Pasqua, la sfida con l’imbattibile Prosecco DOC Imoco Conegliano nel match valido per gara2 dei quarti di finale. Dopo il risultato pieno (3-0) di gara1 ai danni di una Roma che ha comunque dimostrato di sapersela giocare anche con squadre di altissimo valore, le campionesse di coach Santarelli arriveranno nel fortino giallorosso con la volontà di chiudere la serie e proseguire il percorso d’eccellenza condotto fino ad oggi. Roma dal canto suo è pronta per dare ancora una volta il meglio di sé davanti al proprio pubblico, desideroso di vedere replicata la prestazione espressa dalle Wolves in regular season che le vide strappare un punto preziosissimo alle Pantere al termine di cinque set giocati ad alta intensità.

Giuseppe Cuccarini: “Dobbiamo rimanere in partita il più possibile, con il nostro pubblico possiamo fare qualcosa in più che in gara1”
“Per quanto riguarda la stagione regolare è stato un percorso strepitoso. Abbiamo ottenuto l’ottava posizione, ma siamo virtualmente sesti, a pari merito con Pinerolo e Vallefoglia. C’è da elogiare la squadra, lo staff, la società che ci ha sempre dato la possibilità di portare avanti il nostro lavoro. Altro non c’è da dire: è tutto nei fatti. Abbiamo un pubblico che si fa sentire e che si diverte e questo ci riempie d’orgoglio. Noi scendiamo in campo nel clamore di un’arena che è correttissima, e che ci dà un’energia potentissima. Conegliano è una squadra che dall’inizio della stagione non ha mai fatto un passo falso. Ha vinto tutto, dalla Coppa Italia, alle partite di regular season. Questo la dice lunga sul nostro avversario. È una squadra molto forte, piena di giocatrici di altissimo livello, allenata da un allenatore che considero il migliore della sua generazione, questo non per i risultati, ma per come gioca il suo gruppo. Noi quello che dobbiamo fare è cercare di rimanere in partita il più possibile, aiutati dal nostro pubblico per cercare di far qualcosa in più rispetto a quanto fatto in gara 1. A Conegliano il risultato finale ci ha penalizzato, perché guardando il campo, è stata una partita divertente, equilibrata per ampi tratti, eccetto un momento del terzo set. Dobbiamo mantenerci lì, vogliamo dare un’altra soddisfazione al nostro pubblico, con la comprensione di chi abbiamo davanti: una squadra che fra un mese giocherà per essere la campionessa d’Europa”.

Daniele Santarelli: “Roma non ha nulla da perdere con la spinta del pubblico saranno in cerca di una sorpresa”
“Gara1 non è stata facile anche se il risultato è stato rotondo, Roma come sapevamo è un’ottima squadra e l’ha fatto vedere al Palaverde. Sono certo che anche a Roma le nostre avversarie ci daranno molto filo da torcere, loro in casa si esaltano e non è stato facile per nessuno passare lì, anche noi nella stagione regolare abbiamo fatto molta fatica nella capitale. Domenica, loro non hanno nulla da perdere e con la spinta del pubblico saranno in cerca di una sorpresa per coronare la loro stagione, quindi voglio massima concentrazione dalla squadra specie a inizio partita dove anche in gara1 abbiamo sofferto. Se iniziamo male in un campo così la gara si può complicare, non deve succedere. Per noi sarebbe molto importante passare il turno in due gare, così da poter lavorare bene per il prossimo turno ed evitare extra sforzi, ma ci vorrà la miglior versione della Prosecco DOc Imoco.”.

Foto di Flavio Pavanello