Pallavolo Play off A3M – Mantova-Macerata si sfidano in una finale che vale un sogno chiamato A2

(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) Dopo due finali, non fortunate, quelle perdute in Coppa Italia e SuperCoppa, la Gabbiano Mantova si gioca l’appuntamento più importante della sua prima stagione in serie A3. Se grazie al primo posto al termine del girone di andata e il miglior punteggio, 61 punti, al termine della stagione regolare, ha conquistato con merito le due finali, il primo posto finale nel girone bianco è valso, a Gola e compagni, la possibilità di giocarsi la prima delle due chances di promozione. Il sestetto lombardo (dominatore del raggruppamento bianco) affronta in uno scontro diretto la prima classificata del girone blu: Banca Macerata. L’andata si gioca domenica 7 a Mantova, il ritorno domenica 14 a Macerata e l’eventuale bella è programmata a Mantova per il 21 aprile, in casa della squadra che ha raccolto più punti nella regular season
Della prima stagione in serie A3 abbiamo parlato col presidente della Gabbiano Paolo Fattori: “Le due finali raggiunte con merito sono motivo di grande soddisfazione, anche se lasciano spazio a qualche rammarico per il loro esito. Ma ci siamo scontrati con due formazioni che giocavano in casa e che fisicamente avevano qualcosa in più. A questo va aggiunto che erano più abituate a partite così importanti nella categoria. Diamo i giusti meriti a Fano e Palmi anche se potevamo fare qualcosa di meglio.”.

Ora la Gabbiano è attesa dall’appuntamento più importante della stagione. “Ci giochiamo l’A2 con Macerata ed è il giusto premio ad un campionato che ci ha visto protagonisti. Noi Società insieme alla squadra ce lo siamo guadagnati sul campo. Ci aspetta un avversario forte e attrezzato per fare il salto di categoria, con alcuni giocatori di spessore. Cominciamo con gara 1 in casa e mi aspetto il PalaSguaitzer gremito in ogni ordine di posti visto l’importanza della gara. Ci sono già tante richieste anche con tifosi al seguito da Macerata”.
Che tipo di match è lecito aspettarsi ce lo spiega Fattori. “Abbiamo giocatori che nel corso della stagione hanno dimostrato grande entusiasmo e in grado di giocare una pallavolo piacevole e di commettere pochi errori. Affronteremo la finale con questo spirito consapevoli di poterci giocare le nostre possibilità nella prima delle occasioni utili. Credo che dovremo essere aggressivi a cominciare dal servizio e forti di una solidità che ci ha portato a perdere solo cinque partite, di cui solo tre in campionato. Mi aspetto una cornice di pubblico adeguata e i segnali sono buoni e gara1 a Mantova sarà molto importante per indirizzare la finale. Più avanti penseremo a programmare il futuro. Se saremo in A2 ci rafforzeremo ma senza smembrare un gruppo che ha davvero disputato una grande stagione da protagonista”.
Le ore scorrono veloci e dopo tante sfide si arriva a quelle sognate che più contano: appuntamento al PalaSguaitzer di mantova domenica 7 con la prima battuta alle 19,30.