Pallavolo Play off A3M – Mantova-Macerata: la promozione la decide gara3

(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) Per decretare la prima promozione in A2 ci sarà bisogno della bella fra Banca Macerata e Gabbiano Mantova, le due formazioni che hanno dominato i rispettivi gironi di A3. Dopo la vittoria dei lombardi in gara 1 in quattro set, la formazione marchigiana ha vinto la seconda al tie break al Banca Forum dopo essere stata sotto 2-0 e con la Gabbiano arrivata ad avere due match points, ad un passo dalla promozione.

Ora si torna a Mantova domenica prossima per conoscere la prima formazione che farà il salto di categoria. Chi vince è promosso, chi perde potrà giocarsi un’ulteriore chance con le formazioni che arrivano dai play off.

Nonostante la sconfitta il coach della Gabbiano Simone Serafini vede il bicchiere mezzo pieno. “ Non c’è rammarico dopo una bellissima sfida perché i ragazzi hanno dato tutto. Gara 2 è stata superiore a gara 1 per livello tecnico. Macerata ha alzato pian piano i livello ma ce la siamo giocata punto a punto. Anche stasera abbiamo dimostrato la forza del gruppo e abbiamo dato tutto”.

Tornando su gara due è stata una vera battaglia, ma Macerata non si è demoralizzata quando è arrivata ad un passo dalla sconfitta rimontando due set e andando a chiudere il tie break sul 15-13 con la veloce di Fall, grande protagonista della vittoria:

“Abbiamo stretto i denti per riscattarci e, dopo una brutta partenza, ci siamo ripresi nella rimota e la vittoria nel finale del terzo set. Merito di tutta la squadra essere riusciti a sfruttare questa opportunità”

Insieme a lui fondamentale è stato l’apporto di Penna che è subentrato a Casaro

“ Avevamo questo obiettivo – commenta l’attaccante – Non potevamo sbagliare e Mantova è stata brava nei primi due set, ma ho pensato che dovevamo divertirci e giocare come,abbiamo fatto durante l’anno e ora ci giocheremo tutto a Mantova”.

Mantova si è arreso dopo oltre due ore di battaglia pur facendo lo stesso numero di punti degli avversari. Cinque i giocatori di casa in doppia cifra mentre da citare nella Gabbiano la prestazione di Novello, l’ultimo ad arrendersi, con i 33 punti nel tabellino.

Rimane inalterato l’ottimismo per gara 3 nelle parole dell’esperto Riccardo Scaltriti.“ Onore a Macerata perché non ha mai smesso di crederci ma era in difficoltà e dovevamo interpretare la partita in modo corretto. Gli abbiamo risolto noi i problemi nel momento clou e poi sono gli episodi a decidere. Bravi loro però perché alla fine ha vinto con merito. Rimango sereno per gara 3 e confido nella bolgia del nostro palazzetto. Bravi per venire fin qui ma è un segno di quanto abbiamo costruito nel nostro percorso”.

Onore ad una indomita Banca Macerata che doveva vincere a tutti i costi e ci è riuscita in rimonta ma il Gabbiano potrà giocare gara 3 in casa e la consapevolezza di poterci provare ancora dopo aver sentito da molto vicino profumo di A2. Saranno i dettagli a fare l differenza in gara 3 che si giocherà al PalaSguaitzer di Mantova domenica 21 alle 19.30.