Pallavolo Storie – Jordan Larson il cerchio della sua carriera si chiude, tornerà a giocare nel Nebraska con la LOVB Omaha

League One Volleyball (LOVB) ha annunciato ieri che Jordan Larson, una delle giocatrici più affermate della sua generazione, si è unita alla sua lega pro tre volte medaglia olimpica e instancabile sostenitore di questo sport, Larson condurrà LOVB Omaha Volleyball, insieme alla collega ex studentessa di Husker (l’università locale) Justine Wong-Orantes.
“Il fatto che Jordan si unisca a LOVB e giochi per LOVB Omaha Volleyball è un momento di caduta del microfono per gli appassionati di pallavolo a Omaha e negli Stati Uniti. Raramente incontri un giocatore che incarna i più alti attributi di atletismo, leadership e sostegno in una sola persona”, ha detto Rosie Spaulding, LOVB Pro COO. “Poiché LOVB si concentra sulla creazione di risultati di vita migliori per ragazze e donne attraverso lo sport della pallavolo, non potremmo essere più entusiasti di lavorare al fianco di Jordan per aiutarci a sostenere ogni giocatore – e so di parlare a nome di tutti quando dico che possiamo non vedo l’ora di vederla giocare in casa!”

Cresciuto nella piccola città di Hooper, nel Nebraska, con una popolazione di 882 abitanti, Larson si è concentrato a lungo sull’espansione dell’accesso allo sport della pallavolo. Soprannominata “La Governatrice” per la sua popolarità in Nebraska, Larson ha iniziato a giocare nella squadra nazionale giovanile femminile degli Stati Uniti, per poi unirsi all’Università del Nebraska dove ha aiutato gli Huskers a vincere un titolo di campionato nazionale nel 2006. È stata tre volte All-American ed è stato inserito nella Nebraska Athletic Hall of Fame.
Nel 2009, Larson è stata chiamata dalla squadra nazionale egli Stati Uniti e nel 2017 ne è diventata, titolo che ha mantenuto fino ad oggi. Durante la sua storica carriera olimpica, Larson ha portato la squadra statunitense all’oro durante i Giochi di Tokyo del 2021, dove è stata anche nominata miglior battitore esterno e MVP. Ai Giochi Olimpici del 2016, ha aiutato gli Stati Uniti a guadagnare il bronzo e nel 2012 la medaglia d’argento. È stata anche nominata Sportiva dell’anno 2021 dalla Women’s Sports Foundation e si è guadagnata il titolo di Giocatrice indoor dell’anno da USAV nel 2015 e 2016.
A livello internazionale, Larson ha anche ottenuto numerosi riconoscimenti, come l’argento al Campionato Continentale NORCECA 2023; nel 2021, 2019 e 2018, oro alla fase finale della FIVB Volleyball Nations League; argento alla Coppa del Mondo FIVB 2019; e bronzo alla FIVB World Grand Champions Cup 2017 dove è stata nominata Miglior Schiacciatrice. Ha suonato professionalmente a Porto Rico, Russia, Turchia e Cina.

“Aumentare l’accesso allo sport della pallavolo è fondamentale per me, quindi non potrei essere più entusiasta di unirmi a un’organizzazione che è anche così impegnata a far progredire il gioco e ogni persona che lo pratica”, ha affermato Larson. “Giocare per LOVB Omaha Volleyball è un incredibile momento di chiusura del cerchio per me, e avere l’opportunità di giocare professionalmente per la prima volta di fronte alla comunità che mi ha dato così tanto e mi ha supportato fin da quando ero giovane. Con LOVB, non vedo l’ora di creare un impatto ancora maggiore dentro e fuori dal campo e di ispirare la prossima generazione di giovani atleti del Nebraska a perseguire i propri sogni di pallavolo”.

Il ruolo di Larson presso l’Università del Nebraska rimarrà invariato per la prossima stagione collegiale. Continuerà a servire come assistente allenatore nello staff dell’allenatore John Cook, dove si concentrerà sul reclutamento e sull’aiutare i giovani giocatori a realizzare il loro potenziale a livello collegiale.