Pallavolo A1 femminile – Enrico Marchioni: “Adesso voltiamo pagina da metà agosto cominceremo un nuovo cammino con la nuova formazione”

(Attilio Mercalli per iVolleymagazine.it) A Novara si chiudono i battenti della stagione 2023/24 con grande soddisfazione della società per quel che ha ottenuto. L’avvento in panchina di Lorenzo Bernardi, arrivato dopo il clamoroso divorzio estivo con Stefano Lavarini quando ormai la squadra era fatta, ha portato aria nuova non solo nel Club, ma anche a tutto l’ambiente ed i risultati sono stati all’altezza. La quarta posizione finale in regular season, che poteva essere con un po’ di fortuna in più e qualche infortunio in meno anche terzo posto, ha garantito ugualmente la partecipazione alla prossima edizione della Coppa Cev, a cui sono seguiti il successo nei quarti play off contro Chieri e l’orgoglio di aver portato a gara 3 la fase successiva di semifinale battendo in casa, cosa che non succedeva dal marzo 2022, l’Imoco Conegliano, imbattuto fino ad allora in stagione su tutti i fronti.
In campo Europeo, dopo aver acquisito il diritto di entrare nel tabellone della Challenge Cup attraverso la vittoria del girone a 4 di Vewza Cup, il team di Bernardi ha infilato un percorso netto di 12 vittorie che l’ha portato a vincere il trofeo battendo in finale nel doppio confronto le francesi del Nantes.
“E’ stato un anno importante – ha dichiarato analizzando il cammino della squadra il D.G. Enrico Marchioni – perché non era sicuro ottenere questi risultati con una squadra già fatta e con un allenatore che arrivava dal maschile, anche se dal nome altisonante”.

“Tutte le componenti della società, dai dirigenti, allo staff, alle giocatrici – ha spiegato – hanno però fatto in pieno il proprio dovere mettendosi a disposizione, una situazione che ci è stata riconosciuta dal nostro pubblico che non ci ha mai fatto mancare il suo apporto”.

“Peccato per i 16 infortuni che ci sono capitati in sequenza, cosa mai capitata negli anni precedenti ma – ha ammesso – di fronte alle difficoltà non c’è stato nessuno che si è tirato indietro cementando sempre più un gruppo che è stato capace di centrare gli obbiettivi con la ciliegina sulla torta della grande vittoria del PalaIgor e con il PalaIgor (riferito alla calorosa partecipazione dei 4000 di gara 2) sulla corazzata Conegliano di cui ricorderemo nel tempo le emozioni vissute quella sera”. E adesso ?. Marchioni ha risposto: “Adesso voltiamo pagina, salutiamo con grande affetto le atlete che svestiranno la nostra maglia e da metà agosto cominceremo un nuovo cammino con la nuova formazione e con la voglia di migliorare ciò che abbiamo conquistato quest’anno”.