Pallavolo B1F gir.E – Marsala e l’insidiosa sfida al “PalaScapriano” di Teramo

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Seconda trasferta in terra abruzzese per la GesanCom Marsala Volley, impegnata domani pomeriggio nell’inusuale orario delle 15:30 (con la direzione dei fischietti Mastronicola di Bari e Rutigliano di Terlizzi presso il “PalaScapriano”, per affrontare la Adriatica Press Futura Volley Teramo.
Se nella sfida di due settimane orsono contro la capolista Tenaglia Altino le ragazze di Francesco Campisi hanno dovuto piegarsi alla forza d’urto di Valeria Giometti e compagne nonostante la buona prestazione fornita nel corso del secondo e terzo parziale, persi sul filo di lana (25–22, 27–25), in questa circostanza, invece, il successo è d’obbligo per restare nella scia di Fasano (prossimo avversario di Barbara Varaldo e compagne) e Arzano (che dovrà riposare nella giornata conclusiva), che occupano terzo e quarto posto della graduatoria generale con 41 e 40 punti, contro i 39 della formazione cara al patron Massimo Alloro.

Nel match di andata a dicembre, la GesanCom Marsala Volley si è imposta in rimonta al termine di un match molto combattuto come si può evincere dai parziali conclusivi (20–25 25–21 25–23 25–21), contro la squadra allora guidata dal tecnico cesenate Luca Nanni, il cui rapporto si è concluso lo scorso 24 gennaio non per questioni di classifica, ma soltanto per strategie e organizzazioni con il sodalizio biancorosso teramano.
Nella seconda parte di stagione, al timone di Teramo, c’è il tecnico romano Paolo Collavini, con alle spalle importanti esperienze in serie A con Casal de’ Pazzi, Roma e Perugia, oltre ad aver partecipato a quattro Final Four nel massimo campionato e ottenuto un secondo posto in Champions League come vice allenatore della compagine perugina di Massimo Barbolini, nella stagione 2019–2020 nelle vesti di capo allenatore alla guida della Sigel Marsala, che ha poi risolto consensualmente il rapporto con la società siciliana a fine gennaio e venne sostituto fino al termine della stagione dal suo vice Daris Amadio.
Il team abruzzese, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro partite, si trova a metà del guado con 31 punti complessivi, frutto di 11 vittorie (sei delle quali in casa) e sette confitte, ottenendo proprio sul taraflex amico “scalpi” importanti come quelli con le formazioni siciliane Armando Volley Santa Teresa Riva (3–0) e la vice capolista Energy System Catania (3–1), per questo motivo, dunque, servirà la massima concentrazione per portare a casa un successo anche alla frazione decisiva, di fondamentale importanza per la gara da “mors tua vita mea” di sabato 27 aprile in casa contro la Pantaleo Podio Fasano.

I punti di forza della Adriatica Press Futura Volley Teramo la centrale Aurora Poli e le due attaccanti di posto quattro Monica Lestini e Silvia Costantini. La forte centrale toscana natia di Piombino Aurora Poli, 25 anni da compiere il prossimo 19 novembre, ha sempre calcato i parquet della massima serie, ad eccezione dei primi anni della sua carriera a Firenze in B2 (2017–2018) ed a Bisonte (settore giovanile), sempre in B2 (2018–2019). Il primo anno di serie A arriva nella stagione 2019–2020 (A2) in Sardegna con la maglia dell’Hermea Volley. Resta sull’isola anche nel campionato 2020-2021, spostandosi ad Olbia sempre in A2. Nella stagione 2021/2022, gioca la prima parte del campionato, sempre in A2, con l’Assitec Sant’Elia, per chiudere poi la stagione in Sicilia, a Catania (A2). La prima chiamata in A1 arriva da Macerata, nella scorsa stagione agonistica sotto la guida di Luca Paniconi (4 presenze e un punto all’attivo).

Monica Lestini, natia di Penne (Pescara), 30 anni compiuti lo scorso 13 Gennaio 1994, alla seconda stagioni consecutiva con la casacca biancorossa, la terza complessiva (nella stagione 2020–2021 inizio a Teramo, per poi chiuderla con il passaggio ad Altino), vanta diverse stagioni tra serie A1 con le casacche di Pesaro e Urbino, mentre in A2 ha militato con Sala Consilina, Palmi, Pesaro ed Altino, inframezzati dall’avventura in Nazionale Seniores di beach Volley 2015–2016 nel circuito World Tour.
la compagna di reparto Silvia Costantini, classe 1993, è nata a Penne, con trascorsi in A2 ad Altino, mentre nella scorsa stagione ha militato in Serie B2 con la casacca della Star Volley Bisceglie.
Sarà possibile assistere alla diretta del match di domani (ore 15.30), con commento a cura della società abruzzese collegandosi alla pagina Youtube “Adriatica Press Futura Teramo”.