Pallavolo B1F gir.E – Abruzzo sempre terra amara per Marsala

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) ’Abruzzo si conferma una terra amarissima per la GesanCom Marsala Volley, che incassa nello spazio di due settimane, la seconda cocente sconfitta contro la Adriatica Press Futura Volley Teramo, che compromette non poco la lotta per il terzo gradino del podio, ultimo utile per l’accesso alla post season. Difatti, il franco successo della Pantaleo Podio Fasano tra le mura amiche contro la Pallavolo Crotone (25–15 25–17 25–21) porta a cinque lunghezze il margine di vantaggio del team pugliese a tre turni dalla fine della stagione regolare (44 contro 39), che sabato prossimo sarà di scena sul taraflex delle lilibetane, mentre il margine dalla Lu.Vo Barattoli Arzano resta immutato ad un solo punto, a causa della sconfitta esterna nel big match di giornate della campane in casa della capolista Tenaglia Altino Volley.
Al “PalaScapriano”, fatta eccezione per il set iniziale, che hanno tenuto botta fino alle fasi conclusive, Barbara Varaldo e compagne nei due set successivi hanno subito in lungo e in largo su tutti i fondamentali la squadra abruzzese guidata dal tecnico romano Paolo Collavini, che ha chiuso con ben cinque atlete in doppia cifra. Top scorer del match la l’esperta laterale Monica Lestini, autrice di 13 punti, seguita a ruota dalle centrali Aurora Poli e Greta Mazzagatti, a quota 11, dall’opposta Marzia Ragnoli e dall’altra schiacciatrice Silvia Costantini autrici di dieci punti a testa, il tutto condensato dall’abile e sagace regia di Celeste Di Diego.
Per quanto concerne la squadra di Ciccio Campisi è stata un pomeriggio da incubo quello in terra abruzzese, non si può spiegare altrimenti una sconfitta in termini così perentori in una partita dove bisognare portare punti a casa per restare in corsa per un posto al sole dei Play Off. Sabato prossimo contro Fasano bisogna cambiare registro, per incamerare l’intera posta in palio per ridurre a due sole lunghezze lo svantaggio dal team pugliese, che sarà successivamente impegnato nella trasferta di Altino e poi chiuderà in casa contro l’Armando Volley Messina, mentre Marsala giocherà a Castellana Grotte e poi affronterà sul taraflex amico il derby contro la Hub Ambiente Catania.

Adriatica Press Futura Volley Teramo – Gesancom Marsala 3–0 (25–21 25–12 25–17)
Adriatica Press Futura Volley Teramo: Di Diego, Ragnoli 10, Poli 11, Mazzagatti 11, Costantini cap. 10, Lestini 13, Ventura (L1), La Brecciosa Daria (L2), Fanelli, Vendramini, Patriarca n.e., Capulli n.e.. Allenatore: Paolo Collavini; Assistente Allenatore: Aldo Coccioli;
Gesancom Marsala: Grippo 2, Varaldo cap. 3, Caserta 6, Galiero 3, Silotto 4, Gasparroni 3, Norgini (L1); Sturnuolo 1, Modena 2, Morciano 5, Bergese n.e. Allenatore: Francesco Campisi; Assistente Allenatore: Luciano Tagnesi
Arbitri: Mastronicola di Bari e Rutigliano di Terlizzi (Bari).