Pallavolo Mercato – Gioventù, tenacia e talento per la Omifer Palmi: ecco Lorenzo Sala

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Giovane, tenace e soprattutto talentuoso: questo è l’identikit per il primo volto nuovo della OmiFer Franco Tigano Palmi. Si tratta dell’opposto trentino Lorenzo Sala, 22 anni da compiere il prossimo 15 settembre, attaccante di talento, dotato di un ottimo fisico (200 cm di altezza), predilige i palloni alti, ma sa adattarsi in qualunque situazione di gioco.
Figlio d’arte (papa Andrea ha militato per 15 stagioni in Serie A1/SuperLega distribuite tra Trento, Cuneo, Vibo, Montichiari, ancora Trento, Modena e Monza, con 463 partite giocate tra Regular Season Play Off e Coppa Italia, mettendo a segno complessivamente 2699 punti) con il team rossoblù pugliese, ha giocato 21 dei 22 match previsti in regular season (è rimasto in panchina nella sfida della 4a giornata di ritorno, domenica 21 gennaio, al “PalaMazzola” contro la Mint Vero Volley Monza, persa in quattro parziali), con 69 set giocati e 121 punti realizzati (11 dai nove metri, altrettanti nel fondamentale del muro, 99 in attacco).

Lorenzo Sala ha superato in sei circostanze la doppia cifra, realizzando il suo “best score” nel massimo torneo italiano con 16 punti, messi a segno nel penultimo turno del girone ascendente all’Allianz Cloud del capoluogo meneghino, domenica 17 dicembre 2023, persa alla frazione decisiva contro l’Allianz Milano (19–25 26–24 22–25 25–16 15–3) i parziali dei set).
Cresciuto nelle giovanili di Modena Volley nel ruolo di schiacciatore/opposto, ha giocato tre ottime stagioni dal 2020–2021 al 2022–2023 con la prima squadra nelle quali è stato spesso chiamato in causa dal sagace tecnico Andrea Giani, soprattutto al servizio e nel doppio cambio. Protagonista delle fasi di girone e semifinali dei play off 5° posto, nel ruolo di opposto ha dato un grande contributo alla squadra distinguendosi come ottimo scorer (53 gettoni di presenza tra regular season, Coppa Italia e Play Off, 175 set e 36 punti totali, con la gara di esordio al “PapaPanini”, domenica 27 settembre 2020, match inaugurale perso in quattro set con la Vero Volley Monza).

Nel suo palmares oltre alla vittoria nel 2023 di Cev Cup, Universiadi, debuttando con la nazionale seniores guidata da Fefè De Giorgi nel test match con la Bulgaria a Cavalese, dove Sala ha siglato il punto della vittoria dai nove metri. La finale contro il Roeselare è stata al cardiopalmo, con i belgi vittoriosi nel tempio del “PalaPanini” con massimo scarto (mercoledì 29 marzo) ma sconfitti in casa con l’identico punteggio nel match di ritorno a Tomabelhal (mercoledì 5 aprile), con la “Giani band” che ha successivamente trionfato al golden set (9–15 il punteggio finale).
Alle Universiadi di Chengdu, situata nel sud–ovest della Cina città dove vengono allevati i panda giganti, con la nazionale B guidata da Vincenzo Fanizza, è stato uno dei trascinatori degli azzurrini, che hanno superato in finale il 7 agosto la Polonia (25–23 25–18 28–26), con Lorenzo Sala top scorer con 14 punti, ma superlativo anche nella sfida degli ottavi di finale contro il Brasile (mvp con 16 punti) e idem nella gara di esordio contro Taipei, dove ha realizzato 17 punti.

Un curriculum di tutto rispetto per il giovane azzurrino che fa dell’estro e della ferrea determinazione due frecce da utilizzare a dovere nel proprio arco.
Lorenzo Sala arriva nella ridente città della Costa Viola, caratterizzata da un meraviglioso affaccio sullo Stretto, che ha dato i natali a molti personaggi illustri come Francesco Cilea e Leonida Repaci, con il suo già positivo bagaglio di esperienza pieno di tanta energia per contagiare i suoi nuovi compagni di squadra ed il passionale pubblico gialloblù nel torneo di esordio in Serie A2.